Home Ambiente Direttiva nitrati, Rabboni: “Bene l’accordo in Conferenza Stato-Regioni, serve impegno comune per...

Direttiva nitrati, Rabboni: “Bene l’accordo in Conferenza Stato-Regioni, serve impegno comune per garantire la qualità del mare”


# ora in onda #
...............




Un accordo positivo quello raggiunto oggi nella Conferenza Stato-Regioni che consente al sistema-Italia di presentarsi compatto a Bruxelles il prossimo 17 maggio, giorno in cui l’Unione europea si dovrà esprimere sulla richiesta di deroga ai limiti allo spandimento di azoto nei terreni sottoposti a vincolo.

Positivo, sottolinea l’Assessore regionale all’agricoltura dell’Emilia-Romagna Tiberio Rabboni, perché comprende l’impegno a realizzare uno studio che avrà come obiettivo quello di aggiornare e rivedere la mappa dei territori sottoposti a vincolo.

“E’ evidente comunque – spiega Rabboni – che la premessa ad ogni tipo di intervento, come ha sostenuto il Presidente Errani nel corso della seduta odierna della Conferenza Stato-Regioni, è quella di garantire comunque la qualità delle acque. Il chè vuol dire, nel caso dell’Emilia-Romagna, preservare la qualità dell’Adriatico – risorsa importante anche sotto il profilo economico – la cui salute è per noi un obiettivo prioritario”.