Home Regione Ricerca Made in Europa per le aziende dell’Emilia Romagna

Ricerca Made in Europa per le aziende dell’Emilia Romagna


# ora in onda #
...............




Aloe is Life, esperta in tecniche innovative per la cosmesi, ha ottenuto 8 brevetti e una partenership in Inghilterra. ByFlow, attiva nel campo delle nanotecnologie, può contare su una fitta rete di contatti all’estero. Rising incontrerà a giorni un’azienda austriaca interessata al suo brevetto per una caldaia a cogenerazione. Ma non sono solo piccole aziende innovative ad avere utilizzato con successo i servizi di Simpler. Anche un gigante come Barilla consulta settimanalmente la newsletter del consorzio per trovare nuove collaborazioni oltre frontiera.

Il bilancio delle attività realizzate nel triennio 2008/2010 dal consorzio Simpler – di cui fanno parte Aster, Unioncamere regionale e Camera di commercio di Ravenna – è stato tracciato nei giorni scorsi a Bologna. Il consorzio offre assistenza per il trasferimento tecnologico transnazionale, la ricerca europea e l’innovazione internazionale in Emilia-Romagna e Lombardia e fa parte della Enterprise Europe Network, la rete europea a supporto delle piccole e medie imprese, che coinvolge oltre 600 organizzazioni operanti in più di 47 Paesi.

“Sul tema dell’innovazione – spiega il direttore generale di Aster Paolo Bonaretti – il nostro è un tessuto produttivo avanzato, grazie agli investimenti realizzati dalle imprese, alle competenze maturate negli atenei e al sostegno messo in campo dalla Regione. È naturale che per fare passi avanti ulteriori in questa direzione e per rafforzare la competitività delle imprese si guardi sempre più spesso anche oltre frontiera, per trovare risultati dell’attività di ricerca in grado di far compiere alle aziende un balzo ulteriore o per stringere alleanze con altre imprese innovative”.

In tre anni di attività il consorzio Simpler ha realizzato 65 visite in azienda, fornito assistenza su temi europei a 228 imprese, coinvolto complessivamente oltre 1.000 clienti. Dal 2008 ha ricevuto 168 manifestazioni d’interesse e ne ha avanzate altre 255. Ha prodotto 85 proposte di partnership di cui ben 22 sono andate a buon fine: accordi che hanno proiettato altrettante imprese, spesso di piccole dimensioni e di recente fondazione, in una dimensione europea, rafforzandone la competitività e le prospettive di sviluppo.

Un’attività che proseguirà anche nel corso del prossimo triennio. Sul proprio sito (www.simplernet.it) il consorzio metterà a disposizione un Borsino dell’innovazione, una finestra sulle soluzioni tecnologiche cercate o offerte dalle imprese europee, e il servizio Tecnologie in vetrina, che periodicamente approfondirà una soluzione innovativa a un problema particolare. Oltre a visite ed eventi, nei prossimi mesi Simpler lancerà anche i Licensing Games, incontro formativi per rafforzare le capacità negoziali delle imprese nel corso degli incontri transnazionali.