Home Regione Turismo e commercio i principali attrattori dei centri storici italiani

Turismo e commercio i principali attrattori dei centri storici italiani


# ora in onda #
...............




Si è svolto oggi, a Venezia, il convegno dal titolo “Il Retail nelle località turistiche”, organizzato nell’ambito della fiera TrE Tourism Real Estate. Era presente, tra gli altri, Stefano Bollettinari, Presidente dell’Associazione “Vitrines d’Europe” e Direttore di Confesercenti Emilia Romagna.

Turismo e commercio, infatti, possono svolgere un ruolo importante per il rilancio e lo sviluppo dei centri storici e dell’economia delle città, soprattutto in questa fase in cui è ancora forte l’impegno a superare la crisi e la ripresa economica fatica a farsi sentire.

Bollettinari, in proposito, ha sottolineato: “Turismo e Commercio svolgono entrambi un ruolo di attrattori per i centri storici delle nostre città. In particolare l’arte e la cultura sono le principali motivazioni che spingono i turisti stranieri e italiani a visitare il nostro Paese. Purtuttavia, si fa ancora troppo poco in termini di strategia turistica nazionale e di promozione all’estero.

Anche il commercio e la ristorazione sono elementi importanti di attrattività dei centri storici, tanto da poter influenzare positivamente i flussi turistici e rendere interessante e piacevole il soggiorno in una determinata località, soprattutto se ha caratteristiche di qualità, tipicità e autenticità.

Ciò è confermato da alcuni dati di sicuro rilievo: la ricettività rappresenta il 35,2% della spesa complessiva del turista culturale che visita le città, ma quella per commercio e ristorazione raggiunge ben il 34,8% (suddivisa tra spesa per shopping tradizionale 7,3%, per produzioni tipiche 9,6 e per ristorazione il 17,9% della spesa totale del turista).

Occorre puntare, allora, sullo sviluppo integrato di turismo, commercio e attività culturali delle città e sulla loro forte potenzialità come volano di sviluppo economico attraverso la gestione coordinata dei centri urbani e delle politiche promozionali e di marketing. Ciò significa sostenere il deciso miglioramento della mobilità in termini di accessibilità, la facile raggiungibilità delle destinazioni, una efficiente rete di trasporti pubblici e privati, un’ampia offerta di parcheggi, un’attenzione particolare alla qualità urbana, che significa anche vivibilità, sicurezza e legalità”.

Sulla necessità di coordinare azioni comuni per sviluppare in modo integrato le città, si svolgerà i prossimi 15 e 16 maggio a Barcelos, in Portogallo, il X Congresso Europeo sul Commercio Urbano.

L’evento è organizzato da Vitrines d’Europe, la rete di Associazioni di commercianti e operatori economici di Italia, Francia, Spagna, Belgio e Portogallo, di cui è presidente Stefano Bollettinari, e dall’Acib (Associação Comercial e Industrial de Barcelos).