Home Carpi Carpi, il resoconto del Consiglio comunale del 5 maggio

Carpi, il resoconto del Consiglio comunale del 5 maggio


# ora in onda #
...............




Un’interrogazione sul progetto della nuova piscina cittadina, sottoscritta dal consigliere del PdL Cristian Rostovi, è stata discussa nel corso del Consiglio comunale di Carpi di ieri, 5 maggio.

“Considerando – ha detto Rostovi – che l’assessore D’Addese in data 12 dicembre 2010 ha dichiarato alla stampa che ‘il progetto della nuova piscina è praticamente pronto, deve solo passare al vaglio dei vari soggetti coinvolti, poi a febbraio lo presenteremo in Consiglio’ e preso atto che nemmeno nell’ordine del giorno per il Consiglio comunale del 31 marzo 2011 è prevista questa presentazione, si chiede se il progetto sia pronto e, in caso di risposta negativa, quali siano i motivi del ritardo nella conclusione della fase di progettazione; se vi siano contatti con ‘privati’ per la gestione e nel caso di risposta affermativa di chi si tratta; se l’assessore sia finalmente in grado di comunicare al Consiglio una data certa per la presentazione del progetto; se per il nuovo progetto l’amministrazione abbia sostenuto nuovi costi e se si a quanto ammontano; a quanto ammonta, secondo il nuovo progetto, il costo di realizzazione dell’opera”.

L’assessore allo Sport e Benessere Carmelo Alberto D’Addese ha replicato in aula a Rostovi che “il progetto della nuova piscina comunale è pronto. Il ritardo rispetto alle date previste è stato dovuto all’attesa di ricevere i pareri dei vari enti competenti. Attualmente – ha spiegato – siamo in attesa di ricevere l’ultimo parere, ancora inevaso, da parte di ARPA, che ha chiesto documentazione integrativa a quanto precedentemente inoltrato. Il bando di gara avrà le caratteristiche di concessione di costruzione e gestione dell’impianto natatorio con un contributo dell’amministrazione comunale. La presentazione del progetto in Consiglio comunale avverrà nel corso delle prossime settimane appena concluso l’iter dei pareri e completati gli ultimi aspetti tecnici relativi al bando. Per il nuovo progetto l’amministrazione comunale non ha sostenuto costi aggiuntivi rispetto all’importo concordato nel corso della precedente progettazione. Il nuovo progetto prevede una spesa complessiva di 11 milioni di euro”.

Il consigliere Rostovi ha detto che “è difficile replicare a quanto detto dall’assessore, cioè poco: la cosa più importante mi sembra il fatto che ancora non si riesca a dire quando il progetto della piscina comunale verrà presentato alla città. Crediamo però che ancora nell’estate 2012 i carpigiani non avranno la possibilità di bagnarsi nel nuovo impianto. Almeno l’assessore non si è impegnato a dare date….fate pressioni ora su Arpa per avere presto l’ok definitivo al progetto”.