Home Carpi Inaugura sabato alla Torre della Sagra di Carpi la mostra di Fabio...

Inaugura sabato alla Torre della Sagra di Carpi la mostra di Fabio Bonetti ’22 Trionfi’


# ora in onda #
...............




In occasione della mostra ASCESA. Storie e architettura di una torre, l’artista Fabio Bonetti presenta l’installazione intitolata 22 Trionfi, realizzata appositamente per la Torre della Sagra di Carpi.

La romanica torre, edificata tra 1217 e 1221, è stata oggetto nell’ultimo anno di un intervento di restauro e ripristino che la vede riaperta alla visita a partire dal 14 maggio. In occasione della conclusione dei lavori, si potranno raggiungere i cinquanta metri della torre che ospiterà una sintetica illustrazione della storia architettonica dell’edificio e degli interventi compiuti. Per l’occasione Fabio Bonetti ha realizzato un ironico e suggestivo lavoro ispirato al gioco dei Tarocchi. 22 bianche formelle in gesso verranno collocate sapientemente dall’artista all’interno di alcune delle buche pontaie di cui sono costellate le pareti interne della Torre della Sagra, accompagnando così il visitatore nell’ascesa verso l’ultimo piano, quello panoramico, da cui dominare con un solo sguardo la città.

Lo straordinario interesse sviluppato fin dall’Ottocento intorno al gioco dei Tarocchi, ha spinto numerosi artisti contemporanei a reinterpretare le misteriose figure disegnate sulle carte. Fabio Bonetti si è avvicinato a questo gioco associando la suggestione ricevuta dalla torre carpigiana, all’iconografia presente sulla sedicesima carta degli Arcani Maggiori dei Tarocchi (detti anche “Trionfi”), che mostra appunto una torre. Dopo avere ridisegnato le 22 carte con citazioni e riferimenti contemporanei, Bonetti riporta il segno morbido e veloce delle sue illustrazioni su 22 formelle in scagliola, antica tecnica decorativa tipica del territorio.

L’intervento di Fabio Bonetti sarà accompagnato da una pubblicazione a tiratura limitata, edita da APM edizioni, contenente le 22 illustrazioni dell’artista e un testo critico di Luca Panaro.

Fabio Bonetti (Modena, 1981)

La sua ricerca artistica si muove indifferentemente tra disegno, fotografia, video ed installazione ambientale, con cui esprime personali riflessioni sui temi dell’identità e del conflitto. Dal 2008 affianca al proprio lavoro d’artista la direzione del festival internazionale di musica ed arti elettroniche Node alla Galleria Civica di Modena. Partecipa a diverse mostre in sedi pubbliche e private, e collabora al progetto di live-video Suicase, portando le proprie performance al CTM di Berlino e al Macedonian Museum of Contemporary Art di Salonicco. Dal 2005 collabora stabilmente con l’artista Gianluca Rossi con il quale realizza diversi interventi site-specific in luoghi pubblici e in edifici storici. Vive e lavora a Modena.

MOSTRA. 22 Trionfi di Fabio Bonetti, a cura di Luca Panaro nell’ambito della mostra ASCESA. Storie e architettura di una torre, a cura di Manuela Rossi e Luca Panaro, dal 14 maggio al 15 agosto 2011 Torre della Sagra, Piazzale Re Astolfo, CARPI (Modena)

INFO. Palazzo dei Pio Tel. 059 649955 www.palazzodeipio.it

ORARI. (salita per gruppi di max 20 persone) Dal 15 maggio al 26 giugno, domenica pomeriggio ore 16-20, 14 e 20 maggio, ore 18-24, dal 28 giugno al 26 luglio, martedì sera ore 21.30-23.30, 15 agosto, ore 21.30-23.30. Sabato 14 maggio dalle 18 alle 24: apertura straordinaria della mostra AD HOC di Maria Lucrezia Schiavarelli presso la Sala dei Mori del Museo del Palazzo, Palazzo dei Pio, Carpi