Home Regione La Regione Emilia-Romagna al Salone del libro 2011

La Regione Emilia-Romagna al Salone del libro 2011


# ora in onda #
...............




La Regione Emilia-Romagna partecipa al Salone internazionale del Libro di Torino (Lingotto Fiere 12-16 maggio) con uno stand all’interno del nuovo Padiglione Italia, che ospita gli spazi delle Regioni italiane per la prima volta riunite in un’unica area.

Lo spazio dello stand, coordinato dall’IBC, è articolato in due segmenti. Una mostra dal titolo “10 illustratori per 10 scrittori”, curata da Hamelin, nella quale dieci giovani artisti hanno interpretato con la loro sensibilità dieci copertine tra quelle degli autori che il Salone del Libro ha individuato come emblematici delle esperienze narrative dell’Emilia-Romagna (da “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” di Pellegrino Artusi a “Parliamo tanto di me” di Cesare Zavattini, da “Don Camillo” di Giovannino Guareschi a “Altri Libertini” di Pier Vittorio Tondelli). Sarà inoltre possibile consultare le pubblicazioni che l’IBC ha realizzato negli ultimi anni sugli autori in mostra.

L’altra sezione dello stand, sotto il titolo “Emilia-Romagna: una regione di lettori” presenta numeri e dati relativi al mondo delle biblioteche di enti locali in regione (distribuzione sul territorio, numero di iscritti e di prestiti, ecc.) e immagini dei principali eventi e iniziative di promozione della lettura che si realizzano periodicamente sul territorio. In Emilia-Romagna sono oltre 1300 le biblioteche a vario titolo istituzionali e l’83% dei comuni della nostra regione ha una biblioteca sul proprio territorio.

Lo stand sarà inoltre animato da una serie di presentazioni di volumi legati alla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, uno dei settori di eccellenza della produzione libraria regionale.