Home Bologna “Il Monte e le Associazioni incontrano i consumatori”

“Il Monte e le Associazioni incontrano i consumatori”

# ora in onda #
...............




Il progetto “Il Monte e le Associazioni incontrano i consumatori”, l’iniziativa progettata e coordinata quest’anno dal Consumer Lab e realizzata dal Gruppo Montepaschi in 15 diverse città italiane, è partito il 9 maggio da Empoli e prosegue ora nella città di Bologna in collaborazione con l’associazione Federconsumatori.

Consumer Lab è un tavolo di lavoro comune e di confronto permanente, attivato nel 2004 tra Banca Monte dei Paschi di Siena e le maggiori Associazioni italiane dei Consumatori allo scopo di individuare e comprendere le reali esigenze e problematiche dei consumatori locali.

Per la prima volta, dunque, una grande banca nazionale si apre all’ascolto non solo degli uffici cittadini delle Associazioni dei Consumatori aderenti ma anche, insieme a loro, di tutta la cittadinanza che voglia sfruttare l’occasione di un apposito “punto d’ascolto”, beneficiando dello strumento per porre domande in ambito bancario, finanziario e consumeristico.

Con questi obiettivi, il secondo corner sul territorio, realizzato in collaborazione con Federconsumatori, è stato attivato presso la filiale di Via Rizzoli, 6 a Bologna a partire da oggi, mercoledì 11 maggio, e sarà operativo fino a martedì 24 maggio 2011.

Tra i benefici che la Banca si propone di raggiungere con l’iniziativa vi è un allineamento sempre maggiore tra le reti territoriali del Gruppo Montepaschi e gli uffici delle Associazioni dei Consumatori. Una sintonia che potrà essere utile all’individuazione e alla risoluzione delle problematiche riscontrate dai clienti nella fruizione dei servizi bancari.

Inoltre, a ulteriore conferma del positivo percorso intrapreso ormai da anni dal Gruppo Montepaschi e dalle Associazioni dei Consumatori legate a Consumer Lab, a tali progetti è stata affiancata, alla fine dello scorso anno, la “Carta dei Diritti e dei Doveri”.

Nella Guida, che rappresenta un nuovo strumento a tutela della clientela bancaria, vengono illustrate le caratteristiche dei principali prodotti bancari, finanziari e assicurativi tra i quali i prestiti al consumo, il conto corrente, il mutuo, i sistemi di pagamento, le polizze e i documenti necessari da esibire per procedere alla richiesta.

Banca Monte dei Paschi di Siena in Emilia Romagna è articolata attualmente su 216 sportelli e conta 10 Direzioni Territoriali Retail, 5 Direzioni Territoriali corporate e 1 Direzione Private.

Banca Monte dei Paschi di Siena, nata nel 1472, è ritenuta la più antica banca del mondo. E’ oggi a capo del terzo gruppo bancario italiano, con quote di mercato di rilievo in tutte le aree di business. Il Gruppo Montepaschi è attivo sull’intero territorio nazionale e sulle principali piazze internazionali, con un’operatività che spazia dall’attività bancaria tradizionale al Private Banking (fondi comuni d’investimento mobiliari, gestioni patrimoniali, fondi pensione e polizze vita), ed alla finanza d’impresa (project finance, merchant banking e consulenza finanziaria), con una particolare vocazione verso la clientela “famiglie” e le piccole e medie imprese. Con circa 33.000 dipendenti ed oltre 3000 filiali il Gruppo Montepaschi offre i propri servizi a più di 6 milioni di clienti.