Home Carpi Carpi, da sabato 14 una mostra degli studenti sulla piazza e i...

Carpi, da sabato 14 una mostra degli studenti sulla piazza e i suoi monumenti


# ora in onda #
...............




Il progetto Tutta mia la città. Adotta un monumento, promosso dalla Presidenza del Consiglio comunale per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, presenta da sabato 14 maggio il suo secondo appuntamento ai Musei, che vedrà protagonisti oltre duecento ragazzi della scuola primaria Rodari.

Sabato 14 maggio alle ore 16, alla presenza di Alessia Ferrari, assessore alle Politiche culturali del Comune di Carpi, e di Manuela Rossi, direttrice dei Musei di Palazzo dei Pio e tutor del progetto, sarà inaugurata l’esposizione dedicata alla piazza e ai suoi monumenti – i portici e il Palazzo dei Pio in particolare – coi materiali realizzati da tutti i ragazzi della scuola Gianni Rodari. Dai più giovani scolari di prima ai ragazzi più grandi di quinta, tutti si sono cimentati nella realizzazione di poster creativi, libri – a stampa e multimediali – modelli, ‘film’, che raccontano i luoghi centrali della città con lo sguardo, le immagini e le parole dei ragazzi.

E saranno le loro parole, domenica 15 maggio dalle 16 alle 19, a restituire al pubblico di Palazzo dei Pio e a chi attraversa la piazza la storia e le storie dei luoghi.

Appuntamento dalle 16 nelle stanze rinascimentali di Palazzo dei Pio (Appartamento nobile, Sala dei Cervi, Sala dei Mori), alle 16.15 al Portico del Grano, alle 17 al Museo della Città, dalle 17.15 e fino alle 19 circa chiusura in Piazza Martiri.

La mostra resterà aperta negli orari di visita del Museo fino al 22 maggio prossimo.