Home Carpi Carpi, un incontro con Ermanno Bencivenga

Carpi, un incontro con Ermanno Bencivenga


# ora in onda #
...............




Gli assessorati alla Cultura dei Comuni di Carpi, Campogalliano, Novi e Soliera e l’Unione delle Terre d’Argine, con il determinante sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, hanno elaborato una ricca programmazione di eventi, rassegne e spettacoli, con l’obiettivo di richiamare il valore e l’attualità dei dodici Principi fondamentali della nostra Costituzione e che andrà in scena fino all’estate prossima. Il programma di ‘Principi Ricostituenti-12 punti fermi sull’Italia che cambia’ prevede domani – giovedì 12 Maggio –  un’altra iniziativa alle ore 21.00 – Art. 4. Appuntamento a  Carpi -presso Al’uditorium Biblioteca Multimediale A. Loria.

LAVORO COME GIOCO. COLTIVARE SPAZI DI LIBERTÀ

Incontro con Ermanno Bencivenga, docente di Filosofia presso l’Università di California di Irvine. Conduce Marcello Marchesini.

Da sempre nella nostra tradizione il lavoro è stato visto come un’attività produttiva di oggetti a noi estranei cui asserviamo il nostro tempo e il nostro impegno. È possibile pensare al lavoro diversamente: come un’attività fine a se stessa, in cui si realizza il nostro potenziale e si manifestano e affinano le nostre capacità e conoscenze. Un lavoro che non si oppone al gioco e che anzi coincide con esso. Due nomi per uno stesso aspetto dell’attività umana: uno – lavoro – ne sottolinea la dignità; l’altro – gioco – la libertà.