Home Cronaca Controlli della Polizia di Stato e della Polizia Municipale: al setaccio i...

Controlli della Polizia di Stato e della Polizia Municipale: al setaccio i parchi cittadini modenesi


# ora in onda #
...............




Nel pomeriggio di ieri, personale in servizio presso il Posto di Polizia Centro, unitamente a tre unità della locale Polizia Municipale ed un’unità cinofila antidroga del reparto di Bologna ha svolto un servizio di pattugliamento in alcune zone della città.

Nel corso della suddetta attività sono stati controllati alcuni parchi cittadini tra cui il parco “Pertini” all’interno del quale, nei pressi dell’area giochi, sono stati rintracciati tre cittadini romeni sorpresi mentre erano intenti a vendere senza licenza e su suolo pubblico alcuni generi alimentari, tra cui formaggio parmigiano reggiano e salumi pregiati. La merce in questione è stata prontamente posta sotto sequestro, mentre ai tre cittadini stranieri è stata contestata la relativa sanzione amministrativa in relazione a quanto stavano svolgendo prima del controllo e che prevede il pagamento di 5.000 euro. Uno dei tre, tra l’altro, era già stato già fermato per un controllo da operatori in servizio presso il locale comando provinciale della Guardia di Finanza cercando di corrompere il personale operante al fine di evitare la sanzione. Nel corso di tale verifica si è potuto riscontrare che i romeni erano intenti a mettere in mostra la merce in questione a favore delle numerose badanti che, a quell’ora, affollavano l’area verde in questione. Una di loro, tra l’altro, stava per concludere un acquisto di due tranci di prosciutto di Parma.

Gli agenti, poi, si sono spostati all’interno del parco XXII aprile dove è stato tratto in arresto un cittadino marocchino, classe 1983, S.Y. con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Gli agenti sono riusciti a bloccare l’uomo subito dopo aver ceduto una dose di sostanza stupefacente del tipo “eroina” (1,5 grammi).

Grazie all’ausilio del sistema di videosorveglianza del comune di Modena, poi, sempre all’interno del suddetto parco, gli agenti hanno bloccato altri due cittadini stranieri, di nazionalità tunisina, uno dei quali aveva appena ceduto all’altro una dose di “eroina” (0,2 grammi). Per questo motivo si è proceduto a denunciarli in stato di libertà. Si precisa che i due in questione sono risultati essere in possesso di permesso di soggiorno per motivi umanitari.

Le predette persone sono risultate le stesse segnalate proprio presso gli uffici del Posto di Polizia Centro dai cittadini residenti in via Nonantolana e via Mar Caspio come quelle che spostandosi in sella a biciclette erano solite spacciare stupefacente anche sulla ciclabile che costeggia il campo sportivo. Nella medesima circostanza sono stati segnalati alla Prefettura di Modena quali consumatori di stupefacente due giovani residenti in provincia.