Incassano il sostegno del PRC, e comunque anche le parole concilianti di SEL. E minacciano di ritorsioni il PD. Ecco svelato il segreto di pulcinella: più che autonomi o anarchici, gli appartenenti al Guernica sono costole della sinistra, con loro parlano, trovano accordi, trovano appoggi, e cercano interlocutori. E’ questa logica della occupazioni a Modena.
Cercare la breccia per fiaccare il PD. E questa volta l’hanno detta chiara: aspettatevi una campagna contro di voi. Perché alla fine l’elettorato del PD pesca in queste aree. Ed è proprio per tenere conto di tutte queste frange della sinistra che a livello nazionale il PD non riesce a trovare una maggioranza. Inevitabilmente i moderati fuggono da alleanze troppo a sinistra.
Per ora le parole degli assessori sono improntate alla massima fermezza: speriamo si prosegua in questo modo. Non vorrei scoprire che, con tante associazioni in attesa, il Guernica all’improvviso trovasse uno spazio. Non si governa una città cedendo ai ricatti. Ma rispettando graduatorie e priorità.
(Avv. Luca Ghelfi, Consigliere provinciale – PDL)