Home Modena Il modenese Pietro Graziani, 9 anni, disputerà le finali dei campionati italiani...

Il modenese Pietro Graziani, 9 anni, disputerà le finali dei campionati italiani giovanili di arrampicata

# ora in onda #
...............




Giovanissimo, ma il suo feeling con la parete di arrampicata è quasi perfetto. Al punto da meritare l’accesso alle finali dei Campionati Italiani Giovanili di arrampicata sportiva. Pietro Graziani, a soli 9 anni parteciperà quindi alla competizione nazionale riservata alla categoria under 10 maschile in programma sabato 21 e domenica 22 maggio a Sesto Pusteria in provincia di Bolzano. Il modenese è il primo atleta del gruppo Gekoclimb – Amici del nuoto sezione arrampicata sportiva che ha sede presso la palestra dei Vigili del Fuoco di Modena – a centrare un importante obbiettivo sportivo.

La qualificazione di Pietro è arrivata al termine di una serie di gare, molto soddisfacenti. Dopo i buoni piazzamenti ottenuti in quasi tutte le competizioni regionali disputate durante la prima fase della stagione agonistica, il giovane atleta modenese è riuscito ad accedere ai play off – tappa competitiva fondamentale, disputatasi a Penne in provincia di Pescara – in cui i posti in palio per “salire” fino alle fasi finali del campionato nazionale erano solamente 5.

E le attese non sono andate deluse. Con una splendida prova Pietro Graziani si è aggiudicato il secondo posto della classifica finale di “combinata” che racchiude la somma dei risultati delle 3 gare in calendario: “Boulder”, ”Difficoltà”, e “Velocità”. Arrampicando come lui sa fare è riuscito, dominando per altro, a chiudere in prima posizione nelle prime due specialità e sfiorando d’un soffio il podio nella terza, terminando quarto. Il risultato gli permetterà quindi di gareggiare a Sesto Pusteria, sede delle finali dei prossimi campionati Italiani Under 10.