E’ iniziato lunedì 9 maggio, per terminare a fine mese, il progetto intitolato: “Anche noi alunni… vigili per un giorno”, che coinvolge gli alunni delle classi quarte delle scuole elementari del plesso di Casalgrande, in collaborazione con la Polizia municipale dell’Unione Tresinaro-Secchia e l’assessorato all’associazionismo, sport e volontariato del comune di Casalgrande.
All’ingresso e all’uscita dalla scuola, alcuni alunni, dopo aver indossato berretto bianco, paletta e pettorina catarifrangente, affiancheranno gli operatori della Polizia municipale nel regolare il traffico, nel punto dove ogni mattina loro stessi e gli alunni delle altre classi si trovano a dover attraversare la strada per accedere alla scuola. In modo particolare, gli “alunni-vigili”, dovranno far sì che i loro coetanei, mettendo in pratica le segnalazioni dell’agente del traffico, possano attraversare le strisce pedonali in tutta sicurezza.
“Questo è un modo -afferma l’assessore Marco Cassinadri- per iniziare a formare quella coscienza civica che molte volte viene trascurata, ma che è importante recuperare anche attraverso piccoli gesti quotidiani. Si tratta di un esperimento pilota che rientra tra le molteplici attività formative che il corpo della Polizia municipale svolge nei confronti degli alunni delle scuole di Casalgrande. Un ringraziamento particolare va al Comandante dei vigili di Casalgrande Davide Golfieri, all’Ispettore Capo Umberto Trinelli e alla maestra Paola Trinelli, referente per le scuole elementari del progetto”.