Home Modena Al via domani al Baluardo di Modena ‘Sotto le stelle del jazz’

Al via domani al Baluardo di Modena ‘Sotto le stelle del jazz’

# ora in onda #
...............




Estate sotto le stelle del jazz e dell’ottima cucina del Baluardo Grill. Si rinnova ancora una volta – è un classico nel storia del jazz – l’unione tra musica di qualità e buona tavola. Ma questa volta invece di un buio locale di Manhattan, protagonista di questa serie di concerti sarà la splendida terrazza del Baluardo della Cittadella.

Ad accompagnare la cena, grandi protagonisti della scena jazzistica: si comincia mercoledì 18 maggio alle 21 con la voce di Lara Luppi e le note dei Gipsy Soul: Luciano Poli alla chitarra, Mauro Sereno al contrabasso, Hillary “Katch” Kurukulaaratchy alla chitarra e percussioni

E’ un progetto originale e di grande successo quello del trio Gipsy Soul feat. Lara Luppi. Nasce nel 2009 dalla collaborazione tra tre musicisti: Luciano Poli, Mauro Sereno, Hillary “Katch” Kurukulaaratchy. I tre accomunati dalla passione per la musica jazz-manouche, sono riusciti a integrare le loro diverse esperienze e provenienze musicali in un unico prodotto, il progetto More Gigs, caratterizzato da sonorità pulite e dinamiche, e allo stesso tempo risultato di una voluta ricerca stilistica. More Gigs rappresenta un’ulteriore evoluzione rispetto ai precedenti lavori: i virtuosismi tecnici del noto chitarrista bresciano Luciano Poli vengono arricchiti dalla presenza di un contrabbassista esperto e preciso, Mauro Sereno, e dal tiro energico di un chitarrista ritmico e un fantasioso percussionista, quale Hillary Katch.

L’intento è ottenere un sound curato ed innovativo, che mantenga lo sviluppo ritmico-dinamico tipico della tradizione manouche, ma che allo stesso tempo contenga sperimentazioni e ispirazioni provenienti da altri generi musicali. I brani, tutti inediti, spaziano da tradizionali ritmi gitani, ove la chitarra solista di Poli è l’assoluta protagonista, a composizioni eclettiche che lasciano spazio alla fantasia del contrabbasso di Sereno, in altri invece Katch sorprende grazie all’utilizzo di percussioni quali il cajinto, di origine peruviana. E’ da notare la presenza di un altro curioso strumento ritmico, ideato e costruito da Katch, il pandrum. Per l’occasione, il trio è arricchito dalla presenza di Lara Luppi, efficace e raffinata interpretedello swing, conosciuta e apprezzata dal pubblico del Baluardo.

I concerti sono gratuiti e sono riservati a chi cena al Baluardo. Il ristorante modenese offre il suo classico menù alla carta a km zero e, novità dell’estate, la grigliata di carne.