Gli ottimi risultati conseguiti dalle liste civiche del MoVimento 5 Stelle a Castellarano e San Martino in Rio con l’elezioni di due nuovi consiglieri, confermano numeri alla mano il dato registrato in tutti i Comuni dove si è votato. I consensi che i cittadini esprimono per il Movimento 5 stelle, numeri alla mano, non sono “rubati alla sinistra per far vincere Berlusconi” come i nostri detrattori del Pd affermano. Altrimenti non si spiegherebbe il successo contemporaneo delle liste del centrosinistra e la nostra conferma o avanzata anche rispetto allo scorso anno. Si è pagato qualche punto percentuale forse a Castellarano, ma niente di piu’. A San Martino abbiamo anche aumentato i voti nonostante il bacino potenziale fosse conteso dalla Lista Ambiente.
La grande bugia è caduta. Non “rubiamo” voti alla sinistra. Il MoVimento 5 Stelle è un movimento non ideologico, che guarda alle idee e non alle ideologie. In queste elezioni ha sottratto voti a tutti, Lega inclusa e gran parte da chi si astiene.
Il nostro compito non è far vincere questo o quello.
E’ portare nell’agenda politica temi ed idee nuove. Poi si possono condividere o meno, ma queste sono.
Così facciamo dal 2008 quando fu eletto il nostro primo consigliere a Treviso con il 4% così facciamo noi dal 2009 quando decine di consiglieri furono eletti nei Comuni, inclusa Reggio.
Noi portiamo idee e temi concreti nei consigli comunali. Parliamo di acqua pubblica, trasparenza amministrativa, riduzione dei consumi energetici e sprechi, stop alla cementificazione, fonti rinnovabili, raccolta differenziata spinta e Rifiuti Zero, mobilità sostenibile, internet e banda larga, fuori i condannati dalla politica, riduzione dei costi della politica, abolizione del finanziamento pubblico ai partiti (vi abbiamo rinunciato per rispetto di un referendum).
Idee nuove che portano anche posti di lavoro. Siamo il terminali di idee di cittadini, abbiamo un programma e portiamo avanti quello con il quale ci siamo presentati agli elettori. Anche perchè nella società di internet alla lunga è la coerenza che paga, mentre gli incoerenti vengono puniti. In rete non puoi mentire ai cittadini, perchè prima o poi verrà sbugiardato. Altro dato.
Altra bugia dei partiti smentita. Qualcuno in precedenza affermava che era la presenza di Grillo nelle piazze a portarci voti a Reggio Emilia. Vorrei far presente che in queste elezioni a Castellarano e San Martino in Rio si è superato abbondantemente il 7% senza che Beppe Grillo, che certamente è il nostro megafono più importante ma che non si candida ci candidiamo noi cittadini qualunque, fosse stato fisicamente presente. Il MoVimento è fatto di cittadini giovani prestati temporaneamente alla politica (massimo 10 anni e poi a casa avanti un altro, no al professionismo della politica) con idee, proposte con la quale continua ad avanzare.
Un consiglio ai partiti e commentatori vari. Finitela di volerci “etichettare” confrontatevi sui problemi, le nostre proposte e basta. Noi in loculi ideologici come destra, sinistra, centro non ci infileremo mai: quelli sono per i morti. Per noi contano le idee ed i cittadini che devono contare sempre di più tramite ad esempio i referendum, anche propositivi. Appuntamento alle urne il 12 e 13 giugno per acqua pubblica, contro il nucleare e pro risparmio energetico e fonti rinnovabili e per una legge uguale per tutti.
(Matteo Olivieri, consigliere comunale Lista Civica Reggio 5 Stelle Beppegrillo.it)