Home Attualita' Nuove nomine in UniCredit: due emiliano romagnoli rafforzano la squadra di comando

Nuove nomine in UniCredit: due emiliano romagnoli rafforzano la squadra di comando


# ora in onda #
...............




Stefano Rossetti è stato nominato Responsabile della Rete commerciale italiana dedicata alle PMI di UniCredit e Giampiero Bergami Responsabile della rete Famiglie e PMI Emilia Romagna UniCredit.

“Due emiliano romagnoli doc sono stati scelti per ricoprire incarichi chiave nell’attività commerciale della nostra banca in Italia – ha dichiarato Gabriele Piccini, Country Chiarman Italia di UniCredit – Sono manager che conoscono il territorio e le sue specificità e che certo sapranno interpretare al meglio l’obiettivo della nostra banca di essere un punto di riferimento in Italia per le aree locali e per le comunità che le abitano”

Il ravennate Stefano Rossetti coordinerà dal quartier generale di Bologna tutte le attività commerciali della banca dedicate alle PMI in Italia, una rete articolata lungo l’intero stivale in 111 aree commerciali, in cui sono presenti 150 centri imprese e sono al lavoro 2300 consulenti piccole imprese.

Il bolognese Giampiero Bergami guiderà dalla sede direzionale di Modena una rete articolata in 14 aree commerciali e 500 filiali, per un totale di 4 mila risorse capillarmente distribuite sull’intero territorio emiliano-romagnolo, al servizio di circa un milione di clienti in regione. Giampiero Bergami manterrà allo stato, ad interim, anche l’incarico di Responsabile della rete Corporate & Investment Banking di UniCredit nel Centro Nord (Emilia Romagna, Marche, Umbria e Toscana).

Entrambi i manager riporteranno a Frederik Geertman, Responsabile Network Famiglie e PMI Italia di UniCredit, all’interno del perimetro del Country Chairman Italia di UniCredit, Gabriele Piccini.

Stefano Rossetti, nato a Ravenna nel 1959, ha alle spalle una lunga e consolidata carriera bancaria: assunto in Credito Romagnolo nel 1983, ha ricoperto vari ruoli, fino a quello di Vice Direttore della Capogruppo di Rimini. Nel 2000 è diventato Dirigente in Rolo Banca, ricoprendo il ruolo di Responsabile prima della zona Tosco – Romagnola e successivamente della Zona Toscana e della Zona Ravenna-Ferrara. Nell’ottobre del 2002, in seguito al processo di fusione con cui il Rolo è entrato a far parte del Gruppo UniCredit, Rossetti ha assunto prima il ruolo di condirettore della Direzione Regionale Centro, in seguito di Direttore Commerciale Emilia Est – Romagna e, dallo scorso 1 novembre, Direttore Network Famiglie e PMI Emilia Romagna.

Giampiero Bergami, nato a Bologna nel 1968, dopo la laurea a Bologna e un MBA alla Cornell University (NY), ha maturato una lunga esperienza all’estero nel mondo del banking, a Londra e a New York. L’esperienza lavorativa nel Gruppo UniCredit è iniziata nel 2007 nel Large Corporate di UniCredit Corporate Banking, per il quale ha ricoperto l’incarico di Responsabile dell’Area Centro Nord. Dal 2009 è Responsabile del Network Corporate & Investment Banking di UniCredit per il Centro Nord, incarico che tuttora detiene ad interim.

foto: da sinistra Giampiero Bergami e Stefano Rossetti