Home Attualita' Grande successo per l’iniziativa battiquorumbologna.it

Grande successo per l’iniziativa battiquorumbologna.it

# ora in onda #
...............




Dopo meno di un mese dalla creazione del sito battiquorumbologna.it siamo letteralmente sommersi dalle richieste di studenti e lavoratori fuori sede che chiedono di poter essere inseriti tra i rappresentanti di lista per riuscire a votare ai referendum del prossimo 12 e 13 giugno direttamente a Bologna senza dover far ritorno nei rispettivi comuni di residenza.

Infatti, a norma di legge, i rappresentanti di lista hanno diritto al voto nel seggio in cui svolgono la propria funzione purché sia all’interno della stessa circoscrizione elettorale che, nel caso dei referendum, è di tipo nazionale, per cui chiunque venga nominato rappresentante di lista può votare a Bologna nel seggio al quale è stato assegnato.

Ad oggi le richieste giunte tramite il sito sono oltre mille e, grazie alla disponibilità del Comitato Acqua Bene Comune, riusciranno ad essere delegati espletando così il loro diritto al voto e dando inoltre un contributo importante al raggiungimento del quorum necessario affinché la consultazione sia valida.

La partecipazione alla nostra iniziativa cresce ogni giorno di più e le deleghe messe a disposizione dal Comitato Acqua Bene Comune di Bologna potrebbero non essere sufficienti.

Ci appelliamo quindi ai partiti politici rappresentanti in Parlamento e che condividono le ragioni dei referendum (nello specifico PD e IDV, dato che FdS e SeL non hanno una rappresentanza parlamentare) affinché mettano anche loro a disposizione della nostra iniziativa un numero di deleghe sufficiente per permettere al maggior numero di fuori sede possibile di poter votare.

(Alessandro Belmonte – Battiquorumbologna.it)