Home Appuntamenti Domenica 22 Maggio appuntamento con l’attesa “Straburana” biciclettata in bonifica

Domenica 22 Maggio appuntamento con l’attesa “Straburana” biciclettata in bonifica


# ora in onda #
...............




La “Straburana”, l’attesa biciclettata in bonifica (attesa per il 15 maggio e rimandata per maltempo) giunta alla sua 5° edizione, che l’anno scorso ha visto la partecipazione di oltre 800 persone e che, con la quarta partenza aggiuntiva, quest’anno ne attende almeno 1.000 è dunque in arrivo Domenica 22 maggio 2011. L’evento, completamente gratuito, è organizzato dai tre Consorzi che gestiscono le acque del Bacino Burana-Volano: il Consorzio della Bonifica Burana di Modena, il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara e il Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga in Destra Po di Mantova. La Straburana è diventata un importante appuntamento per tutti gli appassionati di due ruote che vogliono passare una domenica in piacevole compagnia con l’occasione di fare la visita guidata di una delle importanti “cattedrali dell’acqua” che da oltre cinquant’anni governa le acque di un territorio idraulicamente così complesso come quello padano: l’impianto idrovoro delle Pilastresi.

Quest’anno saranno mantenute le 3 partenze da San Felice s/P (Mo), Carbonara Po (Mn) e Bondeno (Fe), con l’aggiunta quindi di una quarta partenza da Palata-Pepoli (Bo), per permettere anche alla zona in sinistra Samoggia della pianura bolognese – prima gestita dall’ex Consorzio della Bonifica Reno Palata ora dal Consorzio della Bonifica Burana – di partecipare.

L’arrivo è previsto all’impianto Pilastresi verso le ore 12.00

Il programma della giornata prevede:

Ore 12,00 Arrivo delle comitive presso l’impianto delle Pilastresi

Ore 12,30 Distribuzione rinfresco

Ore 13,00 Inizio visite all’impianto a gruppi

Ore 14,30 Breve saluto delle autorità

Nel pomeriggio momenti di intrattenimento con la possibilità di provare diverse discipline in collaborazione con società sportive del territorio.

All’arrivo ciascuno riceverà un badge di presenza che consentirà il ritiro degli omaggi e la partecipazione, nel pomeriggio, all’estrazione della lotteria con i premi messi in palio dagli sponsor, tra i quali una bicicletta.

Possono partecipare proprio tutti, anche bambini e anziani e ciascuno può decidere se fare il percorso liberamente o in gruppo il percorso, aggregandosi alla carovana in uno dei tanti punti di raccolta dei partecipanti:

Partenza da Carbonara Po (24 km da Stellata di Bondeno), ritrovo ore 10.00 in Piazza del Tartufo, partenza ore 10.30 e località di aggregazione a: Moglia (presso Tabaccheria Mille Idee), Sermide (in Piazza Plebiscito), Caposotto (presso Osteria La Cucaracha), Felonica (in Piazza del Comune).

Partenza da S. Felice s/Panaro (31 km da Stellata di Bondeno), ritrovo ore 9.30 alla Rocca, partenza ore 10.00 e località di aggregazione a: Rivara (presso parcheggio della Chiesa), Massa Finalese (di fronte alla Ditta Vertes), Canaletto (zona campo sportivo), Finale Emilia (presso Giardini de Gasperi), Santa Bianca (presso sponda sinistra ponte in ferro su Panaro).

Partenza da Palata Pepoli (28 km da Stellata di Bondeno), ritrovo ore 10.00 dai Giardini Pubblici, partenza tassativa ore 10.15, tragitto diretto.

Partenza da Ferrara, (26 km da Stellata di Bondeno), ritrovo ore 10.00 in via Del Lavoro presso Autostazione, sede FIAB Ferrara e località di aggregazione a: Vigarano Pieve (presso Oasi Cava Sei), Diamantina (all’incrocio con la ciclabile), Bondeno (in Piazza Garibaldi di fronte al Comune).