Home Ambiente Fiorano: Riccardo Amici sulla raccolta differenziata

Fiorano: Riccardo Amici sulla raccolta differenziata


# ora in onda #
...............




Riccardo Amici, consigliere comunale di Fiorano Modenese del gruppo Italia dei Valori, ha rilasciato la seguente nota:

“In questi giorni è comparso un comunicato stampa in cui si annuncia che Hera distribuirà un kit informativo per fare meglio la raccolta differenziata. Secondo Gasparetto, direttore della Business Unit Hera di Modena: ‘Fare la raccolta differenziata è un impegno importante di ciascun cittadino così come lo è per noi. Con questa nuova iniziativa, che rappresenta la campagna di comunicazione più importante tra quelle pianificate dal Gruppo quest’anno, intendiamo favorire e promuovere la buona abitudine di separare correttamente i rifiuti. In questo modo potremo aumentare l’effettivo recupero dei materiali, che è il vero obiettivo della raccolta differenziata’.

Noi di Italia dei Valori siamo felici che finalmente anche Hera punti sulla raccolta differenziata, quella che noi crediamo sia la vera soluzione al problema rifiuti, insieme ad un impegno costante per la riduzione a monte, ovvero per la prevenzione della formazione del rifiuto.

Non possiamo pensare che l’unica alternativa alle discariche sia rappresentata dagli inceneritori: ci chiediamo anche quanto sia la cifra a carico della sanità per le possibili malattie respiratorie causate dagli inceneritori, rispetto ai profitti che gli inceneritori garantiscono agli azionisti.

Per questo noi di Italia dei Valori ci siamo impegnati a presentare in Consiglio Comunale a Fiorano dei documenti concreti in tema di rifiuti; ogni cittadino che abbia passeggiato nelle vie del centro durante il “Maggio Fioranese” avrà potuto notare la presenza dei cestini per la differenziata: questo è il risultato di un ordine del giorno presentato da IdV, sottoscritto da tutti i gruppi di maggioranza, e votato all’unanimità dal Consiglio Comunale con il quale si impegna l’amministrazione a disporre la presenza della differenziata in tutte le manifestazione organizzate sul territorio comunale.

Il nostro impegno non si esaurisce in questo. Coerentemente con il programma di mandato, che indica nella raccolta differenziata porta a porta uno strumento utile a migliorare le performance di raccolta differenziata e la necessità di trasformare i prodotti da raccolta differenziata in risorsa e in volano occupazionale, invitiamo Hera e tutte le amministrazioni della Provincia di Modena a valutare la possibilità di istallare un “Centro di Riciclo” come quello attivo a Vedelago (TV): con un investimento di 5 milioni di euro per un bacino di 300.000 utenze, si garantirebbero almeno 60 nuovi posti di lavoro, e una differenziazione dei rifiuti quasi al 100%!”