Home Appuntamenti Il Maggio Fioranese 2011 dedica un’intera giornata all’intercultura e alla cooperazione internazionale

Il Maggio Fioranese 2011 dedica un’intera giornata all’intercultura e alla cooperazione internazionale


# ora in onda #
...............




Come ogni anno il Maggio Fioranese dedica un’intera giornata all’intercultura e alla cooperazione internazionale. Domenica 29 maggio, a partire dalle ore 15.00 e per tutta la giornata, le Comunità di Nuovi Cittadini di Fiorano Modenese e le Associazioni del volontariato cooperativo si presenteranno con stand gastronomici, di oggettistica etnica e di promozione di progetti di solidarietà. Per tutto il pomeriggio Piazza Ciro Menotti sarà animata da musica, canti e balli tradizionali a cura delle Comunità di Nuovi Cittadini. Dalle 17.00 recita sui diritti umani, parola sulla politica dei paesi Mediterranei e poesia sul Maggio Fioranese a cura dell’Ass. Jasmine.

Alle ore 16.00, presso la Saletta Blu del civico 46 di Via Santa Caterina, al primo piano, Emanuele Bellini presenta il libro “Mamma li turchi. In bicicletta nelle terre dell’Apocalisse (Edizioni Polaris). Emanuele Bellini vive a Fiorano, e da oltre nove anni trascorre le vacanze “pellegrinando” in giro per il mondo con la sua bicicletta: Santiago, Medjugorje, Gerusalemme, fino alla Turchia. Il viaggio, insieme all’amico Gabriele, è l’occasione per allargare i propri orizzonti e per conoscere un mondo di cui sentiamo parlare solo dai mezzi di comunicazione. Un susseguirsi di incontri straordinari con persone di religione e di cultura diverse.

In Piazza Ciro Menotti, alle ore 21.00, avrà inizio la prima edizione della rassegna musicale “MUSICHE DAL MONDO”, quest’anno dedicata alla musica afro-cubana. Special guest Giovanni Imparato, percussionista specializzato in ritmi e strumenti afro-cubani, che ha collaborato con i nomi più importanti della scena musicale italiana e internazionale, tra i quali Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana, Mina, Riccardo Cocciante, Ornalla Vanoni, Renato Zero, Andrea Bocelli e Gianni Morandi.