Home Appuntamenti Ultimo incontro con gli autori: Fiorano incontra Padre Enzo Bianchi e Emanuele...

Ultimo incontro con gli autori: Fiorano incontra Padre Enzo Bianchi e Emanuele Bellini


# ora in onda #
...............




E’ al suo ultimo incontro la rassegna “Fiorano incontra gli autori”. Per chiudere degnamente un’edizione di tutto rispetto, il Comitato Fiorano in Festa e Lapam Confartigianato Imprese, con la collaborazione del Comune di Fiorano Modenese, domenica 29 maggio 2011, presentano un personaggio di altissimo spessore umano, spirituale e culturale: il Teatro Astoria, ha l’onore di ospitare Padre Enzo Bianchi, fondatore e attuale priore della Comunità monastica di Bose, comunità caratterizzata dalla promozione del dialogo ecumenico tra le differenti chiese cristiane. L’incontro avrà inizio alle ore 17.30.

Padre Bianchi presenterà il libro “Ogni cosa alla sua stagione” (Einaudi Editore): dalla semplice cella del convento di Bose prende il via un viaggio nei ricordi, alla ricerca dei luoghi e dei momenti che hanno dato significato e colore alla sua vita. Enzo Bianchi riflette sullo scorrere del tempo, scandito dal ciclo delle stagioni e dal ritmo dell’esistenza dell’uomo. Una meditazione sui luoghi e i tempi che sono riusciti a lasciare un’impronta indelebile nel cuore e nella mente. Enzo Bianchi parte alla ricerca di angoli di mondo e spazi dell’anima per rispondere a una domanda semplice ma profonda: «Che ne è dei miei giorni?».

Padre Enzo Bianchi è nato a Castel Foglione nel Monferrato nel 1943. Nel 1966 ha raggiunto il villaggio di Bose a Magnano (Vercelli) e ha dato inizio a una comunità monastica ecumenica cui tutt’ora presiede. E’ direttore della rivista biblica “Parola, Spirito e Vita”, membro della redazione della rivista internazionale “Concilium” ed autore di numerosi testi, tradotti in molte lingue, sulla spiritualità cristiana e sulla grande tradizione della Chiesa, scritti tenendo sempre conto del vasto e multiforme mondo di oggi. Collabora a “La Stampa”, “Avvenire” e “Luoghi dell’infinito”. Coordina e modera il dibattito Roberto Armenia.

Per quanto riguarda la Sezione autori modenesi (di nascita o per adozione), alle ore 16.00, presso la Saletta Blu del civico 46 di Via Santa Caterina, al primo piano, sarà presente Emanuele Bellini, che presenterà il libro “Mamma li turchi. In bicicletta nelle terre dell’Apocalisse (Edizioni Polaris).

Emanuele Bellini vive a Fiorano, e da oltre nove anni trascorre le vacanze “pellegrinando” in giro per il mondo con la sua bicicletta: Santiago, Medjugorje, Gerusalemme, fino alla Turchia. Il viaggio, insieme all’amico Gabriele, è l’occasione per allargare i propri orizzonti e per conoscere un mondo di cui sentiamo parlare solo dai mezzi di comunicazione. Un susseguirsi di incontri straordinari con persone di religioni e culture diverse.