Complimenti ai sindaci eletti e un commento sui risultati della tornata amministrativa in Italia e in Emilia-Romagna. “Dal punto di vista politico, con queste elezioni c’è un cambiamento forte in tutto il Paese – è il giudizio espresso dal presidente della Regione Vasco Errani – La destra subisce una sconfitta netta e indiscutibile. E ciò rende urgente e indifferibile quel cambiamento politico nazionale di cui il Paese ha bisogno”.
“In Emilia-Romagna – ha aggiunto Errani – il risultato è certamente positivo per il centrosinistra, a cominciare dal primo turno con il voto di Bologna e di Ravenna, per proseguire con Gnassi a Rimini, Ferioli a Finale, Cecchini a Cattolica. Da sottolineare il successo di Lodi a Cento, mentre a Salsomaggiore e a Cesenatico il centrosinistra registra sconfitte sulle quali dovrà riflettere seriamente, ma che non cambiano il giudizio complessivo.
“Sul versante istituzionale, rivolgo i miei complimenti a tutti i sindaci e al presidente della Provincia di Ravenna, assicurando la piena e leale collaborazione della Regione per il bene delle città e dei territori, a vantaggio dell’interesse pubblico”.