Home Economia A Modena in maggio l’inflazione si attesta al +2,2%

A Modena in maggio l’inflazione si attesta al +2,2%

# ora in onda #
...............




E’ attestato a + 2,2 % in maggio il tasso tendenziale annuo di inflazione, rilevato a Modena dal servizio Statistica del Comune. La variazione mensile rispetto ad aprile è di + 0,1%.

Tra le 12 divisioni prese in esame, quella che presenta le maggiori variazioni in crescita è la voce relativa ai “Prodotti alimentari e bevande analcoliche” con + 1,4%. In questa divisione sono in aumento pane e cereali, pesci e prodotti ittici, latte, formaggi e uova, oli, frutta, zucchero, confetture, miele, cioccolato e dolciumi, caffè, the e cacao, acque minerali, bevande analcoliche e succhi. In diminuzione invece i piatti pronti. In altra divisione sono invece in calo (- 0,2%) alcolici, vini e birre.

Aumenti significativi anche nelle due divisioni statistiche che interessano la casa. Crescita del + 0,5% per “Abitazione, acqua, elettricità e combustibili” dove sono in aumento la Tia (tariffa integrata ambientale per la raccolta rifiuti), le spese condominiali e il gas in bombole. In calo, invece, il gasolio per riscaldamento

Sale del + 0,4% la divisione “Mobili, articoli e servizi per la casa”, nella quale aumentano i mobili e gli arredi in genere, i grandi apparecchi elettrodomestici, gli utensili e le attrezzature per casa e giardino.

Sono tre le divisioni che presentano i cali più sensibili. Meno 0,6% i “Trasporti” perché è più forte la diminuzione dei prezzi di aerei e traghetti rispetto agli aumenti per automobili, treni, carburanti e lubrificanti. Meno 0,4% nei “Servizi sanitari e spese per la salute” per la diminuzione dei prezzi dei prodotti farmaceutici e dei servizi dentistici. Stesso calo (-0,4%) anche per “Ricreazione, spettacolo e cultura”, dove diminuiscono gli apparecchi fotografici e audiovisivi, giochi, giocattoli e hobby, articoli per giardinaggio, piante e fiori, servizi veterinari e altri servizi per animali domestici e i pacchetti vacanza. In aumento giornali e periodici

I dati sull’inflazione dei mesi precedenti sono consultabili in internet (www.comune.modena.it/serviziostatistica/pagine/prezzi/prezzi.shtml).