Home Attualita' Bilancio del Maggio Fioranese 2011

Bilancio del Maggio Fioranese 2011


# ora in onda #
...............




“E’ stato un bel Maggio Fioranese, mi è piaciuto”. Così inizia il bilancio che il sindaco di Fiorano Modenese Claudio Pistoni ha fatto al termine dell’edizione 2011 del Maggio Fioranese, manifestazione che richiama gente da tutta la provincia.

“Quest’anno fortunatamente il tempo ci è venuto incontro. Il programma, nonostante le difficoltà economiche che il nostro territorio sta vivendo, è stato ricco e diversificato ed è riuscito a mettere in cartellone proposte per bambini, ragazzi, adulti e anziani; tutto ciò non sarebbe stato possibile senza gli sponsor, senza l’impegno e il lavoro del Comitato Fiorano in Festa e delle associazioni di volontariato, ai quali va il nostro ringraziamento.”

Pistoni ha voluto sottolineare la valenza economica del Maggio Fioranese: “Per il nostro territorio, in questo periodo non semplice, è una boccata d’ossigeno e nel contempo una vetrina”.

Come ogni anno il fiore all’occhiello del Maggio rimane la rassegna “Fiorano incontra gli autori”, quest’anno giunta alla settima edizione: Maria Rita Parsi, Federico Rampini e Padre Enzo Bianchi hanno permesso al pubblico presente, sempre molto numeroso, di affrontare temi d’attualità confrontandosi direttamente con gli autori. “Quest’anno c’è stata anche un’interessante novità” continua il Sindaco, “in quanto era la prima volta che ospitavamo un autore venuto a parlare di economia (Federico Rampini), ed è stato straordinario vedere 300 persone che di domenica mattina, nonostante la pioggia, si sono riunite al Teatro Astoria per sentir parlare di globalizzazione, espansione economica cinese, crisi della superpotenza americana. Anche quest’anno il Comitato Fiorano in Festa, Lapam Confartigianato Imprese e il giornalista Roberto Armenia, organizzatori della rassegna, hanno permesso a fioranesi e non, di esplorare orizzonti culturali molto diversi tra loro, segno di ricchezza culturale. Il gradimento degli incontri con gli autori è stato dimostrato dal teatro pieno in tutti e tre gli incontri, riconoscimento importante per gli organizzatori.”

“Un altro importante elemento da non dimenticare, anzi, da rimarcare con orgoglio”, continua il Sindaco Pistoni, “è l’occhio sempre puntato sulle realtà locali, sia nel campo artistico che nel campo letterario: sul palco di Piazza Ciro Menotti si sono esibiti, per citarne solo alcuni, Matteo Macchioni, cantante lirico di Sassuolo, la Scuola di Balletto Dancing Time del G.S. Libertas Fiorano e il gruppo musicale Easy Smile, composto da giovani fioranesi; inoltre è importante ricordare un’altra grande novità del Maggio Fioranese 2011, cioè la rassegna Fiorano incontra gli autori – Sezione autori modenese (di nascita o per adozione), che ci ha permesso di conoscere e apprezzare scrittori come Giancarlo Montanari, Danilo De Masi, Mario Ventura ed Emanuele Bellini.”

Bilancio positivo insomma per il Maggio Fioranese 2011, che anche quest’anno ha registrato una buona partecipazione di pubblico, sia da parte dei fioranesi che dalle persone venute dai paesi limitrofi.