Home Carpi Carpi, il resoconto del Consiglio comunale del 26 maggio

Carpi, il resoconto del Consiglio comunale del 26 maggio


# ora in onda #
...............




Il Consiglio comunale di giovedì 26 maggio è stata l’occasione per il Consiglio dei Ragazzi di Carpi di incontrare quello dei ‘grandi’ e di presentare le attività svolte. “Un’esperienza – ha spiegato il Sindaco Enrico Campedelli – di cui andiamo orgogliosi e che consente a noi di potere ascoltare chi vede la città con occhi diversi, aiutandoci a intervenire per tentare di risolvere i problemi sollevati”. I componenti del CdR 2010-11 hanno poi a turno presentato quanto definito nel corso delle riunioni svolte ogni tre settimane dal Consiglio, in particolare la Guida Ecco a voi Carpi, una guida per bambini scritta dai bambini, simpatico opuscolo utile per i piccoli turisti che visitano la nostra città e approntato grazie al lavoro dei componenti del Consiglio 2009-2010. Per quello che riguarda invece le attività del Consiglio in scadenza i ragazzi hanno raccontato attraverso un curioso video (La vita delle cose) proiettato nella sala del civico consesso il lavoro svolto sul tema del riciclo e dei consumi, lasciando poi a tutti i consiglieri ‘adulti’ il compito di suggerire un tema per il prossimo Consiglio dei Ragazzi 2011-2012.

Molti i consiglieri comunali che sono intervenuti nel successivo dibattito (svoltosi alla presenza di decine di genitori e insegnanti), ringraziando i ragazzi per quanto hanno fatto, coadiuvati dagli uffici comunali, dalle insegnanti e dai facilitatori, ribadendo quanto i rappresentanti dei cittadini possano fare per venire incontro alle aspettative dei piccoli consiglieri e sottolineando come questo lavoro consenta ai bambini di diventare soggetti responsabili e attivi, aumentando il senso di appartenenza alla città.

Il Consiglio dei Ragazzi di Carpi era composto per il 2010-11 da 27 bambini, in rappresentanza delle scuole Primarie e Secondarie di 1° grado di tutta la città.