Home Fiorano Obiettivo Maf: a Fiorano al via le esibizioni

Obiettivo Maf: a Fiorano al via le esibizioni


# ora in onda #
...............




‘Obiettivo Maf’ è il concorso di chitarra acustica realizzato in collaborazione dal Comitato Maf con i comuni di Castelvetro di Modena, Fiorano Modenese e Sassuolo per valorizzare e promuovere nuovi talenti nell’ambito della chitarra acustica. Il concorso/rassegna è stato pensato in prospettiva e in stretta connessione alla 7a edizione del M.A.F., Musica a Fiorano, festival di chitarra di rilievo internazionale che si terrà anche nel 2011 al Castello di Spezzano dal 9 all’11 settembre.

‘Obiettivo Maf’ è una positiva opportunità per valorizzare la cultura musicale, i giovani e il territorio, consentendo al Maf di allargare i propri confini e coinvolgere pubblici e occasioni diversi.

Il concorso si suddivide infatti in più fasi che si concluderanno con la partecipazione dei vincitori (un chitarrista singolo e un duo/trio) alla 7a edizione del Maf. Tra tutti coloro che hanno inviato la domanda di partecipazione, un’apposita commissione composta da chitarristi, giornalisti, critici e addetti del settore, presieduta da Massimo Varini, ha selezionato, sulla base del materiale inviato, 6 singoli e 6 gruppi in duo/trio che prendono parte alla prima fase del concorso, in programma domenica 5 giugno 2011 presso il nuovo auditorium di Sassuolo, alle ore 17, dove i 12 artisti selezionati avranno la possibilità di esibirsi dal vivo. La commissione selezionerà 3 chitarristi singoli e 3 gruppi. I tre singoli si esibiranno a Sassuolo il 21 luglio, in Piazzale della Rosa, dove la stessa sera Massimo Varini terrà un’esibizione live. I duo/trio si esibiranno invece il 28 luglio 2011 a Levizzano di Castelvetro di Modena presso il Campo san Rocco, dove la stessa sera si esibirà Frank Vignola nel contesto del Jazz Festival. I finalisti usciti dalle due serate (un singolo e un duo/trio) avranno poi la possibilità di partecipare al Maf, esibendosi venerdì 9 settembre 2011, in una serata che vedrà come ospiti i Bermuda Acoustic Trio.

Domenica 5 giugno, presso l’Auditorium Bertoli, alle ore 17, quando sarà concluso il seminario didattico sulla chitarra acustica con Massimo Varini (info: www.musicaafiorano.it) previsto dalle ore 15, si esibiranno: Bruskers Duo (Modena), Mattia Caroli (Reggio Emilia), Chazarreta Daniel (Castelfranco Emilia), Lorenzo Favero (Torino), Marco Ferri (Fidenza – Parma), For me Double Duo (Torino), Stefano Giulianelli (Terni), Nathan Marra (Modena), Gianluca Martini (Verona), Mattia Pifferi (Castellarano – Reggio Emilia) – Stefano Ripa (Modena), Stefano Sannipoli (Sassuolo).