Home Modena Modena, Luca Ghelfi: Occorrono gli stati generali del commercio

Modena, Luca Ghelfi: Occorrono gli stati generali del commercio

# ora in onda #
...............




E’ evidente la confusione attuale sul piano del commercio provinciale. Ed è anche evidente come occorra fare punto e a capo, e riprogrammare seriamente gli insediamenti. Magari scegliendo lo strumento degli stati generali del commercio, dove ascoltare tutte le voci, e tentare una seria mediazione degli interessi di ciascuno. Occorre un riequilibrio della rete commerciale provinciale, che tenga in considerazione un corretto rapporto fra grande e piccola distribuzione. In questo momento le COOP stanno facendo una battaglia accanto ai piccoli, probabilmente per il proprio interesse, ovvero per evitare l’ingresso di concorrenti: ed è una battaglia legittima.

Negli anni meno comprensibile è stata la pianificazione degli insediamenti. Un esempio su tutti: l’apertura del Grandemilia, che doveva avvenire a fronte della chiusura di altri punti vendita, proprio per rispettare un equilibrio nella rete commerciale. In realtà i punti vendita che dovevano chiudere sono ancora tutti al loro posto: ma questa non è responsabilità delle COOP, bensì della politica che non ha vigilato, e preteso il rispetto degli accordi.

E anche oggi una politica locale debole si trova a fare i conti con un tentativo – legittimo, ripeto – di fare pressione. Ma l’iniziativa di COOP, o dei piccoli commercianti, deve trovare di fronte iniziative altrettanto forti, come un tavolo di discussione ampio, serio: gli stati generali, appunto.

(Avv. Luca Ghelfi, Consigliere provinciale – PDL)