Home Formigine Formigine: servizi scolastici per l’anno 2011/2012

Formigine: servizi scolastici per l’anno 2011/2012


# ora in onda #
...............




Trasporto, mensa e prolungamento orario sono i servizi scolastici forniti dal Comune di Formigine ai frequentanti le scuole dell’infanzia statali, primarie e secondarie di primo grado del territorio, allo scopo di promuovere l’accesso e la frequenza scolastica ed il diritto allo studio. Si tratta di servizi a domanda individuale, per i quali è quindi necessario presentare richiesta di iscrizione e che sono soggetti al pagamento di una retta.

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2011/2012 si effettuano da lunedì prossimo 6 a mercoledì 30 giugno con le seguenti modalità: mediante consegna diretta allo Sportello del Cittadino del Comune in via Unità d’Italia 30, nei consueti orari di apertura al pubblico; con trasmissione a mezzo fax, allegando il documento di identità (fronte e retro) del genitore che ha sottoscritto la domanda; con trasmissione a mezzo posta al Comune di Formigine, via Unità d’Italia, allegando il documento di identità (fronte e retro) del genitore che ha sottoscritto la domanda. I moduli per effettuare l’iscrizione sono disponibili presso lo Sportello del Cittadino oppure scaricabili dal sito del Comune all’indirizzo www.comune.formigine.mo.it

Il servizio di trasporto scolastico è fornito agli alunni delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado che abitano a più di 600 metri in linea d’aria dalla sede scolastica per cui si richiede il servizio e solo per la scuola di appartenenza individuata sulla base dello stradario scolastico.

Il servizio di ristorazione scolastica è fornito agli alunni frequentanti la scuola dell’infanzia statale e le classi a tempo pieno delle scuole primarie. I menù proposti intendono educare e indirizzare gli utenti all’assunzione di comportamenti alimentari equilibrati e corretti.

Il servizio di prolungamento orario, rivolto agli alunni delle scuole dell’infanzia statali e delle scuole primarie aventi entrambi i genitori impegnati in attività lavorative, si configura come servizio socio-educativo ad integrazione del normale orario scolastico.

“L’obiettivo è di mantenere gli standard di qualità e l’offerta dei servizi a domanda individuale, nonostante la condizione di difficoltà economica e sociale presente nel nostro paese – dichiara il Vicesindaco e Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola – nella consapevolezza che il cuore del sistema scolastico ed educativo poggia sulla rete dei servizi erogati dalle amministrazioni locali, nonostante la carenza di risorse da trasferimenti statali”.

Con le medesime modalità è inoltre possibile aderire, sia come utilizzatori che come volontari, al progetto Bimbibus, proposto agli alunni frequentanti le scuole primarie di Formigine e delle frazioni. Il Bimbibus è un modo sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola. E’ un autobus umano, formato da una carovana di bambini ‘passeggeri’ che vanno a scuola in gruppo, a piedi, accompagnati da due o più adulti. Funziona quindi come un vero autobus che accompagna i bambini a scuola, con un suo itinerario, degli orari e delle fermate precise e stabilite.