Home Modena Convegno sulle terapie contro il dolore con il filosofo Salvatore Natoli

Convegno sulle terapie contro il dolore con il filosofo Salvatore Natoli


# ora in onda #
...............




Ci sarà anche il noto filosofo Salvatore Natoli al convegno “Prendersi cura del dolore cronico. Obiettivo sfidante delle cure primarie” in programma domani 7 giugno (ore 8.30-13.00) all’Hotel Raffaello di Modena (strada per Cognento, 5).

L’evento riunirà i professionisti che in provincia di Modena si occupano di cura del dolore cronico sul territorio con l’obiettivo di dare avvio a un articolato piano di azioni che possa garantire efficaci terapie contro il dolore nelle strutture territoriali, soprattutto residenze per anziani e disabili, e al domicilio dei pazienti. Salvatore Natoli, grazie alla qualità indiscutibile delle sue riflessioni sul dolore nella società occidentale, potrà ampliare la discussione aldilà delle considerazioni mediche e scientifiche.

Il convegno aprirà con i saluti del Direttore Generale dell’Azienda USL di Modena Giuseppe Caroli e dell’Assessore alle politiche sociali e sanitarie del Comune di Modena Francesca Maletti. Il Direttore Sanitario Ausl Guido Pedrazzini illustrerà il significato dell’evento, inquadrandolo nelle scelte strategiche che l’Azienda USL sta facendo sulla rete di terapia del dolore e delle cure palliative. Seguirà poi la relazione del responsabile del Programma Cure Palliative Paolo Vacondio che illustrerà il piano concreto di azioni progettato dal Dipartimento delle cure primarie per migliorare l’efficacia nel prendersi cura di chi ha dolore. Si tratta di una strategia di interventi atti a rendere sistematica e omogenea la valutazione del dolore nell’ambito dell’assistenza domiciliare e delle residenze per anziani o disabili. La valutazione svolge un ruolo chiave in quanto fa emergere il problema dolore e richiama su esso l’attenzione del sistema curante rendendo dunque inevitabile un’azione terapeutica.