Home Fiorano Fiorano: intervento di Marco Biagini sul precariato

Fiorano: intervento di Marco Biagini sul precariato


# ora in onda #
...............




Marco Biagini, capogruppo del Partito Democratico in Consiglio Comunale a Fiorano Modenese, ha scritto, in riferimento ad un ordine del giorno presentato nell’ultima seduta:

“In sede dell’ ultimo Consiglio Comunale, il Partito Democratico, supportato da tutti i gruppi della maggioranza, ha presentato un odg sul tema del precariato lavorativo, volendo portare all’attenzione politica dei cittadini, delle istituzioni, delle rappresentanze sindacali e di categoria uno degli argomenti più spinosi e preoccupanti dei nostri giorni.

E’ nostra ferma intenzione rimarcare l’attenzione al lavoro come dimensione prioritaria, economica e qualitativa al tempo stesso, di vita individuale e familiare, sottolineando come il precariato, spacciato sovente in modo dozzinale ed approssimativo come flessibilità, rappresenta un modello perdente ed iniquo di affrontare i problemi legati alla crisi ed il lavoro in genere.

Quando vengono meno le prospettive lavorative in termini di sicurezza e dignità, oltre che nelle tutele previste dalla Costituzione e largamente disattese dalla nuove tipologie contrattuali, le cosiddette atipiche, ormai sempre più tipiche, si vanno profilando orizzonti sociali solcati da forti disparità, all’interno dei quali risulta difficile fare programmi di vita a lungo termine.

Tutti noi siamo chiamati a lottare per una situazione di maggior parità lavorativa (immaginare tre o quattro trattamenti economici con diverse garanzie di stato sociale per svolgere la stessa mansione è impensabile) oltre che per un riequilibrio coeso della società, i diritti non possono valere per qualcuno. O per tutti o per nessuno, e le nostre carte costituzionali parlano chiaro al riguardo. La sfida, per concludere, non è solo dei lavoratori precari,ma di tutti noi che con loro condividiamo garanzie e problemi, preoccupazioni e aspettative”.