Home Formigine Iniziative turistiche a Formigine

Iniziative turistiche a Formigine


# ora in onda #
...............




Si sono svolte nel fine settimana due importanti iniziative legate al turismo formiginese. Sabato scorso 4 giugno una delegazione di giornalisti tedeschi in zona per la premiazione del trofeo automobilistico “Lorenzo Bandini”, sono stati prima ospiti a Magreta dell’Acetaia Valeri di Valerio e Giuseppe Giacobazzi, poi hanno visitato il Castello di Formigine, dove hanno potuto ammirare la multimedialità del museo e del centro di documentazione ed infine hanno pranzato al ristorante “Il Calcagnino”.

I partecipanti sono stati ricevuti da Valerio Giacobazzi e dall’Assessore al Turismo Renza Bigliardi che ha accolto il gruppo nel parco del castello, dove ha fornito dati e informazioni sui monumenti e luoghi d’interesse del territorio comunale. L’incontro si è concluso con l’invito a ritornare in occasione del Settembre formiginese. “E’ stata un’esperienza interessante nata dalla collaborazione fra pubblico e privato, che ringrazio per l’opportunità – spiega l’Assessore Bigliardi – Questo è sicuramente un obiettivo da perseguire che nasce da nuove sinergie legate al progetto Benvenuto Turista, che stiamo portando avanti in collaborazione con altri comuni e con la Provincia di Modena”.

Domenica 5 giugno invece, si è svolto il nuovo percorso di visita guidata agli oratori e alle cappelle private del territorio a cura dell’architetto Vincenzo Vandelli. Nonostante l’inclemenza del tempo, grande è stata la partecipazione che ha reso necessaria una seconda visita guidata già fissata per domenica prossima 12 giugno con partenza alle 15 da piazza Calcagnini. “Questo speciale itinerario è dedicato ai tanti oratori che sorgono nel paese e nelle campagne circostanti, anche all’interno di ville padronali – conclude l’Assessore al Turismo Bigliardi – Questi edifici, destinati al culto privato di famiglie e comunità, solitamente non rientrano nei percorsi abituali. La visita è stata quindi un’occasione unica per conoscere luoghi di grande fascino spesso nascosti alla maggior parte del pubblico”.