Home Fiorano Educazione stradale a Fiorano: bilancio positivo

Educazione stradale a Fiorano: bilancio positivo


# ora in onda #
...............




“Anche per l’anno scolastico 2010-2011 il bilancio del progetto di Educazione Stradale nelle scuole fioranesi è positivo – spiega l’assessore alle politiche della sicurezza Alessandro Borghetti – Grazie alla collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Educative che lo inserisce nel Piano di Qualificazione Scolastica e grazie alla collaborazione con le istituzioni scolastiche, per l’ottavo anno consecutivo è stato possibile svolgere in tutte le quarte delle scuole primarie due incontri in classe e una esercitazione pratica presso il ‘Parco di educazione stradale’, appositamente attrezzato all’interno del Parco XXV Aprile. E’ giusto ringraziare gli agenti di Polizia Municipale che gestiscono le fasi del progetto, dando concretezza all’obiettivo dell’amministrazione comunale di favorire l’educazione come base degli interventi in favore della sicurezza stradale. Nella riduzione di incidenti registrata negli ultimi anni, accanto alle opere infrastrutturali, un ruolo importante è svolto proprio dall’educazione e quella nelle scuole vale doppio, perché dai bambini si trasmette anche ai genitori”.

Negli incontri in classe vengono spiegati il Codice della Strada, cosa e perché è così importante, quali sono le ultime modifiche. Vengono illustrati i vari tipi di segnali, la definizione di strada e delle sue parti, dei suoi utenti, dei diversi mezzi a automezzi che la percorrono. Una parte è riservata anche alle funzioni della polizia municipale e a come si svolge una giornata tipo, ma il tema centrale resta il comportamento che i bambini devono avere in autovettura, sui mezzi pubblici e sui bus, come si cammina in sicurezza per strada, come si attraversa la strada, come si usa correttamente una bicicletta e cosa questa deve avere per essere a norma.

L’ultima lezione si svolge nel parco attrezzato; i vialetti ripropongono la segnaletica orizzontale e vengono installati provvisoriamente circa 70 segnali ed un semaforo funzionante. E’ un percorso lungo 700 metri, inserito nel verde e sicuro; la Polizia Municipale che svolge le lezioni teoriche e l’attività pratica, fornisce anche le biciclette di diverse misure in modo che tutti i bambini possano sperimentare il percorso con un mezzo adatto. Ad aiutare la polizia municipale da quest’anno si sono aggiunti anche tre Volontari della sicurezza, in costante aumento per ruolo e presenza.

Per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado invece, la polizia municipale organizza un corso per il patentino del ciclomotore, consentendo un notevole risparmio per le famiglie.