Home Formigine Formigine: ‘Conoscere il territorio come occasione di partecipazione’

Formigine: ‘Conoscere il territorio come occasione di partecipazione’


# ora in onda #
...............




In occasione della conclusione del Corso di Italiano, seguito da numerosi cittadini stranieri, l’Assessorato all’Immigrazione del Comune di Formigine ha promosso una visita guidata al Polo culturale di Villa Gandini, che quest’anno festeggia il ventennale della sua riorganizzazione in biblioteca comunale, biblioteca ragazzi, spazio giovani.

I cittadini stranieri hanno così potuto apprezzare i servizi che il Polo culturale mette a disposizione, in particolare lo scaffale con i libri in lingua originale, la bacheca con le offerte di lavoro e le opportunità di formazione presso lo spazio giovani e la possibilità di navigare gratuitamente in Internet.

Afferma l’Assessore all’Immigrazione Renza Bigliardi: “Inaspettatamente, un elemento di criticità, cioè la limitatezza delle risorse a disposizione, si sta rivelando fonte d’ispirazione nell’individuare risorse alternative, quali possono essere la disponibilità personale, l’inventiva, una differente valorizzazione dell’esistente. Tutti valori di reciproco arricchimento in termini di rapporti personali, condivisione di situazioni e scambi culturali. È stato, quindi, in un clima di solidarietà e d’amicizia che siamo giunti alla conclusione del corso organizzando due percorsi di visita guidata, uno al castello e uno al Polo culturale di Villa Gandini, per promuovere una maggiore conoscenza del territorio e dei servizi che può offrire al fine di incentivare le forme partecipative alla vita della comunità”.

Molti tra i partecipanti (ghanesi, sudamericani, nordafricani e provenienti dall’Est) hanno scattato foto da inviare alle loro famiglie d’origine, si sono iscritti al prestito interbibliotecario e hanno chiesto volumi per approfondire la conoscenza dell’italiano o come lettura per i loro bambini.