Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 8 giugno, il senso civico dei cittadini ed il pronto intervento della Polizia Municipale hanno probabilmente salvato la vita ad una ottantatreenne originaria di Irsina e residente a Sassuolo.
L’anziana signora, con l’intento di recuperare delle scope cadute dal balcone di casa sulla limitrofa ferrovia, si era infatti introdotta sul binario della tratta Modena – Sassuolo, all’altezza del passaggio a livello di via 28 Settembre, ed aveva già percorso un lungo tratto di strada ferrata.
Alcuni passanti, che avevano assistito alla scena, hanno prontamente segnalato l’accaduto alla Centrale della Polizia Municipale che in pochi istanti ha fatto confluire sul posto due pattuglie.
“Uno degli operatori – spiega il Comandante della Polizia Municipale di Sassuolo Stefano Faso – ha prontamente fermato il treno che stava sopraggiungendo, mentre i colleghi mettevano in salvo l’anziana signora. Contemporaneamente sono state prestate le prime cure a P.A., una signora di 46 anni residente a Sassuolo che, nel tentativo di soccorrere l’anziana sui binari, era rovinata al suolo riportando una frattura a seguito della quale è stata ricoverata presso l’ospedale cittadino”.
Una storia a lieto fine per merito della tempestiva segnalazione e del sollecito intervento degli operatori della Polizia Municipale.
“Per dovere d’ufficio – conclude il Comandante della Polizia Municipale Stefano Faso – la vicenda verrà segnalata all’Autorità Giudiziaria in quanto, indipendentemente dalla volontarietà del gesto dell’anziana, sono ipotizzabili situazioni penalmente rilevanti”.