Home Politica “Votare per progredire”: corsivo del presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani

“Votare per progredire”: corsivo del presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani


# ora in onda #
...............




“Votare per progredire”: è il titolo del corsivo del presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani, pubblicato oggi sul sito web presidenterrani.it.

Di seguito il testo del corsivo:

Domenica 12 e lunedì 13 giugno saremo chiamati a esprimerci sui quattro referendum che chiedono il nostro parere su energia, acqua pubblica e giustizia. Più di due milioni di cittadini hanno firmato per far sì che arrivassimo a questo voto, e perché i referendum siano validi è indispensabile che si rechi alle urne oltre il 50 per cento degli elettori italiani.

Sono temi sui quali più volte ho espresso con chiarezza il mio parere pubblicamente, in particolar modo sul ritorno al nucleare. Ma prescindendo dalle opinioni di ciascuno, oggi è il momento di andare al voto, onorando la partecipazione consapevole dei cittadini a questo strumento di democrazia diretta.

Non scordiamoci che per tre decenni, dopo il 1948, la partecipazione attiva dei cittadini al voto politico, amministrativo e ai referendum è stata altissima, e non è un caso che proprio quegli anni abbiano coinciso col massimo sviluppo dell’Italia.

Oggi siamo in un momento cruciale della nostra vita democratica, una fase di forti mutazioni sociali e di crisi economica, un momento in cui a tutti è richiesto un piccolo sforzo in più per far sì che il nostro Paese sia migliore. Quella di domenica e lunedì è un’occasione preziosa per contribuire a questo processo di miglioramento: non buttiamola via”.