Home Formigine Consiglio comunale del 9 giugno a Formigine

Consiglio comunale del 9 giugno a Formigine


# ora in onda #
...............




Il Consiglio comunale di Formigine ha nominato con scrutinio segreto, nella seduta di ieri, giovedì 9 giugno, gli 8 rappresentanti che faranno parte del Consiglio dell’Unione dei Comuni del Distretto ceramico. Per la maggioranza, i cinque consiglieri eletti sono Ivan Alboresi, Giorgio Bonini, Simona Saracino, Luca Cavalieri (PD) e Silvestro Passaro (Comunisti Italiani). I tre eletti della minoranza sono invece Edmondo Cuoghi (PDL), Davide Romani (Lega Nord) e Paolo Bigliardi (Lista Civica per Cambiare). Al termine della votazione, il Presidente del Consiglio Guido Gilli ha augurato buon lavoro a tutti i componenti eletti perché possano rappresentare Formigine con l’alto senso civico a loro riconosciuto. Il Consiglio dell’Unione del Distretto ceramico, del quale fanno parte oltre al Comune di Formigine, anche i comuni di Sassuolo, Fiorano Modenese, Maranello e Prignano sulla Secchia, è composto da 32 membri. I 5 sindaci sono componenti di diritto e formano la Giunta del Consiglio, mentre i 27 consiglieri eletti nei diversi consigli comunali sono suddivisi in proporzione al numero degli abitanti e alla composizione dei singoli Consigli comunali.

Il Consiglio ha poi votato la convenzione per la gestione unificata del servizio di Polizia Municipale tra i Comuni di Formigine, Fiorano, Maranello e Prignano sulla Secchia. La gestione unificata è finalizzata al raggiungimento di maggiore efficienza e specializzazione nell’attività dei Corpi di Polizia Municipale, al miglioramento della qualità dei servizi resi ai cittadini, alla graduale unificazione delle norme regolamentari, nonché alla omogeneità delle modalità operative. La convenzione scade il 31 dicembre 2014 e Formigine è il comune capofila. “Tra gli scopi della convenzione – ha detto il Sindaco Franco Richeldi – rientrano anche un migliore utilizzo delle risorse umane e delle risorse strumentali, oltre alla promozione di un sistema integrato di sicurezza dei cittadini, attraverso lo sviluppo di forme di collaborazione con le altre Forze di Polizia presenti nel territorio degli altri comuni”.

E’ stato inoltre deliberata l’istituzione del mercato riservato agli imprenditori agricoli denominato “Farmer Market” che ha concluso la sua fase sperimentale iniziata nel 2009. Il Consiglio ha votato all’unanimità il suo svolgimento in via Trento Trieste (lato Castello) nella giornata di ogni mercoledì del mese. “La finalità – ha spiegato il Vicesindaco e Assessore alle Attività produttive Antonietta Vastola – è quella di divulgare in particolare il tema del corretto consumo, della valorizzazione della tipicità e della filiera corta”.