Home Fiorano Eletti i rappresentanti del Consiglio Comunale di Fiorano

Eletti i rappresentanti del Consiglio Comunale di Fiorano


# ora in onda #
...............




Si è svolta senza sorprese l’elezione dei rappresentanti del Consiglio Comunale di Fiorano Modenese nel Consiglio dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, svoltasi con scrutinio segreto nella seduta di ieri sera, giovedì 9 giugno 2011.

Come ha spiegato in premessa il vicesegretario Marco Rabacchi lo Statuto dell’Unione prevede che, in base a criteri proporzionali, Fiorano elegga quattro rappresentanti nel Consiglio dell’Unione, oltre al Sindaco Claudio Pistoni, dei quali 3 in rappresentanza della maggioranza e 1 in rappresentanza delle forze di minoranza. Per questo è stato preliminarmente chiesto a tre dei quattro consiglieri comunali aderenti al Gruppo Misto (era assente Matteo Orlandi) di dichiarare se si riconoscono nella maggioranza del governo locale o se sono all’opposizione. Innocenzo Capano ha confermato la sua adesione alla maggioranza; Andrea Cuoghi e Antonio Grazioli, che insieme a Matteo Orlandi, si riconoscono in Futuro e Libertà, hanno invece confermato la loro appartenenza alla minoranza.

Lo scrutinio è avvenuto confermando le posizioni dichiarate. Per la maggioranza sono stati eletti, con 14 consensi, Giuseppe Antonio Cau e Monica Lusetti del Partito Democratico, Riccardo Amici dell’Italia dei Valori; per la minoranza è stato eletto Graziano Bastai del Popolo della Libertà-Lega Nord, con i 3 voti del suo gruppo. Grazioli e Cuoghi infatti hanno votato Orlandi, che ha così conquistato 2 voti.

Agli auguri di buon lavoro espressi dal presidente Elisabetta Valenti si è aggiunto l’auspicio di Davide Camellini di ‘Fiorano al centro’, che ha chiesto che le attività del Consiglio dell’Unione siano annunciate a tutti i consiglieri, affinché possano parteciparvi come pubblico.