Home Attualita' Salvaterra: cambierà il centro grazie a un accordo urbanistico

Salvaterra: cambierà il centro grazie a un accordo urbanistico

# ora in onda #
...............




E’ stato approvato all’unanimità nell’ultimo consiglio comunale l’atto di accordo urbanistico con la società Bervini Srl di Salvaterra. Con tale atto di accordo, l’amministrazione comunale acconsente all’ampliamento aziendale della Bervini Srl mediante apposita variante al PRG vigente. Essa determina una superficie costruibile ex novo per ampliamento aziendale pari a 2.900 metri quadri, a fronte di una superficie territoriale complessiva di 5.000 metri quadrati.

Al contempo, l’azienda si farà carico dello studio e della progettazione preliminare riguardanti le due piazze della frazione casalgrandese di Salvaterra, piazza Farri e piazza Allende, che saranno interessate da una riqualificazione urbanistica che consentirà una ripavimentazione delle aree sopracitate. Inoltre, proprio in relazione agli accordi intercorsi tra azienda e amministrazione, sarà compito specifico della Bervini Srl quello di procedere alla progettazione esecutiva, e in seguito, alla realizzazione del primo stralcio del progetto di riqualificazione del centro, che riguarda Piazza Farri. I lavori partiranno entro un anno.

Per il vicesindaco Stefano Giovannini: “Si tratta di un buon atto di accordo, che vede protagonista, ancora una volta la sinergia tra pubblica amministrazione e società private, rivolto alla realizzazione di un’opera pubblica di grande valenza riqualificativa. Esso corrisponde e precorre agli obiettivi che costituiranno il punto cardine del nuovo Psc, strumento di programmazione territoriale che sta per prendere avvio in questi mesi. In un momento di grave crisi economica, va sottolineata positivamente la disponibilità a investire sulla propria crescita da parte di un’azienda, che è disposta a impegnarsi economicamente sul suo ampliamento, con il conseguente investimento in nuova occupazione. Elemento che genera un significativo incremento di produttività e forza lavoro, a ulteriore beneficio della nostra comunità”.