Home Appuntamenti Al via il cartellone degli eventi estivi di Formigine

Al via il cartellone degli eventi estivi di Formigine


# ora in onda #
...............




Torna, più ricca che mai, la programmazione estiva a Formigine, organizzata dall’Assessorato alla Cultura, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. “Sere destate” è il cartellone degli eventi che terranno svegli formiginesi e non solo! “Abbiamo intitolato la nostra rassegna Sere destate, giocando sulla sparizione dell’apostrofo, perché vogliamo sottolineare il nostro desiderio di disseminare nell’aria germogli di risveglio, di voglia di ricominciare, di reagire con acume e leggerezza a questa sensazione di rassegnazione che si respira nel quotidiano – commenta l’Assessore alla Cultura Mario Agati – Con le nostre serate all’insegna della bella musica e delle buone letture, del cinema e del teatro di qualità, degli incontri intelligenti e delle passeggiate all’ombra di mura antiche e alberi secolari, vogliamo ribadire la necessità vitale di ritemprare la nostra mente e la nostra anima”.

Il cinema all’aperto, organizzato assieme alla Polisportiva formiginese e all’ufficio cinema dell’ARCI, si terrà nella piazza del centro storico. Undici titoli, molti dei quali freschi d’uscita (Pirati dei carabi, Che bella giornata, Dylan Dog…), con inizio alle 21.30.

Novità 2011 è la rassegna “Formigine for Shakespeare”. Il grande teatro avrà un palcoscenico d’eccezione, il castello di Formigine, particolarmente suggestivo nel creare emozionanti atmosfere. Romeo e Giulietta, Macbeth, Otello verranno rappresentati il 24, 25 e 26 luglio da Tony Contartese e dagli attori dello Sted di Modena. In più, dal 18 al 23 luglio si terrà un laboratorio serale di teatro e danza condotto da Tony Contartese e Simone Fonso.

Molti appuntamenti saranno dedicati alla musica: dal rock delle giovani band con “Musicamente” (15 giugno), all’ampia e variegata rassegna organizzata dal ristorante del castello “il Calcagnino” (14, 21, 28 giugno; 5, 12, 19 luglio), sino ai raffinati appuntamenti dell’ormai consolidata “Echi musicali” (29 giugno, 6 e 20 luglio, nel parco del castello). Da non perdere il doppio appuntamento con l’orchestra internazionale di giovani talenti “Spira mirabilis”. Due le sinfonie: “Gran Partita” Serenata n. 10 in Si bemolle maggiore K 361 (K6 370a) di W. Amadeus Mozart il 7 luglio alle 21 e “Verklärte Nacht” di Arnold Schönberg il 9 luglio alle 24. Entrambi i concerti si terranno nel parco della biblioteca comunale.

Gli incontri con gli autori proseguono sempre in Villa Gandini con la presentazione del nuovo romanzo di Valerio Massimo Manfredi (17 giugno) e il Premio Strega Tiziano Scarpa (20 giugno). Un omaggio al grande poeta Dante si terrà il 22 giugno nel parco del castello.

Non potevano mancare le attività per i bambini. Per loro si terranno, presso la biblioteca ragazzi “Matilda”, ben 6 letture animate e, domenica 19 giugno, il laboratorio dal titolo “I colori del Risorgimento”, presso il castello.

Sempre al Risorgimento, in occasione del 150° dell’Unità d’Italia, sarà dedicata l’intera giornata del 2 luglio, con un Gran ballo dell’800 e una rievocazione storica organizzata dalla Pro loco.

Il programma completo è sul sito www.comune.formigine.mo.it, dove sono segnalate anche le sedi alternative in caso di maltempo. Sponsor dell’iniziativa sono: libreria Agorà e ristorante il Calcagnino. Info: Ufficio cultura, 059/416368.