Home Politica Gabriella Meo commenta il raggiungimento del quorum ai referendum

Gabriella Meo commenta il raggiungimento del quorum ai referendum


# ora in onda #
...............




La consigliera regionale dei Verdi Gabriella Meo commenta il raggiungimento del quorum ai referendum e la vittoria del Sì per tutti i 4 quesiti.

 “Oggi gli italiani hanno detto che non vogliono il nucleare, che vogliono l’acqua pubblica non soggetta alle regole del profitto e che vogliono una giustizia uguale per tutti. Il risultato che si profila – continua la consigliera Meo – rappresenta una sberla in faccia a chi, fino all’ultimo, ha cercato di impedire il raggiungimento del quorum e di far fallire i referendum. Risultato ancora più importante considerando che sono passati 16 anni dall’ultimo referendum che è riuscito a raggiungere il quorum.

E ora dobbiamo lavorare anche in Emilia-Romagna per un maggiore controllo collettivo sulla gestione dell’acqua, uno sforzo a sostegno del risparmio energetico e dello sviluppo delle energie rinnovabili e una riforma che renda la giustizia più efficiente piuttosto che più debole coi potenti.

Nella nostra regione – conclude Meo – ciò significa anche accelerare lo smantellamento e la messa in sicurezza del vecchio sito nucleare di Caorso e favorire, nel prossimo piano attuativo del Piano Energetico Regionale che verrà votato nelle prossime settimane, con adeguate risorse gli interventi di efficientamento e di risparmio energetico da parte delle imprese emiliano-romagnole”.