Home Modena La Federazione di Modena del PSI sul risultato dei referendum

La Federazione di Modena del PSI sul risultato dei referendum

# ora in onda #
...............




La Federazione di Modena del PSI si compiace del risultato dei referendum che ha visto,dopo quasi un ventennio, il raggiungimento del “ quorum”. Un segnale diretto ai detrattori qualunquisti dell’istituto referendario. Un segnale diretto al legislatore per passare dall’istituto referendario abrogativo a quello propositivo. Il risultato va letto, anche sul piano politico, senza enfatizzazioni o facili ottimismi.

La sofferenza e la stanchezza del popolo italiano, evidenziatosi in occasione delle elezioni amministrative parziali, si è materializzata nella campagna elettorale referendaria e meglio letta guardando i risultati.

Il “ governo degli annunci “ non gode più del consenso dei lavoratori,dei giovani disoccupati,,delle imprese,delle categorie professionali , alle prese con una crisi economica sempre più complessa e che avrebbe bisogno di essere aggredita con vere riforme di struttura indispensabili per la crescita e stabilità.

Non sempre amiamo citare passi delle relazioni Confindustriali, ma stavolta ci permettiamo di essere completamente d’accordo su un passo della relazione 2011: “il progresso economico avviene e si rafforza solo se accompagnato……dal vivere civile e della libertà…….conoscenza e innovazione sono le chiavi per aprire nuovi mercati ed espandere le produzioni……di qualità“.

Non crediamo, ad esempio, che un sistema di aiuto alle imprese sulla questione conoscenza ed innovazione sia operativo nel nostro paese, in compenso abbiamo un sistema fiscale iniquo e complesso che drena risorse pari al 50 % degli utili fiscali e circa il 70 % degli utili civilistici.

Ora dopo l’abrogazione c’è da mettersi al lavoro,nell’interesse degli italiani, per una normativa più equilibrata, ci riferiamo all’acqua.

In queste ore per noi è facile richiamare le forze autenticamente riformiste per una credibile alternativa, da sottoporre agli italiani, partendo da un programma, da una coalizione fondata sulla chiarezza e da un leader condiviso.

(Mario Cardone, Segreteria Provinciale PSI Modena)