Con la fine dell’anno scolastico non sono solo le tradizionali discipline scolastiche a trovare una sintesi ed una conclusione, per i ragazzi delle scuole. In questo caso sono gli Agenti della Polizia Municipale di Boretto, insieme al Comandante Davide Grazioli, ad aver concluso l’anno scolastico insieme ai ragazzi delle del primo anno della scuola Secondaria di primo grado (le Medie, per intenderci) con una prova esterna su strada. Sotto la vigile attenzione degli Agenti e del Prof. Giordano i ragazzi hanno percorso le vie del centro constatando dal vivo e sperimentando il significato e l’utilizzo della segnaletica. Dopo la prova “su strada” i ragazzi si sono recati al Comando dove hanno potuto vedere da vicino gli strumenti tecnici utilizzati dalla Polizia Municipale. Hanno visto come funziona un autovelox e hanno toccato con mano l’etilometro; hanno potuto interagire con la postola laser e hanno scoperto come funziona il sistema informatizzato di ricerca dati.
“Siamo felici di poter scorgere, negli occhi dei ragazzi, reale entusiasmo per le esperienze svolte – ha affermato il Com. Grazioli -. Da parte nostra possiamo testimoniare la grande soddisfazione che queste esperienze portano con sè. Lavorare coi ragazzi su competenze differenti e trasversali dà grande soddisfazione a tutti noi, nella consapevolezza di lavorare per la formazione di cittadini sempre più consapevoli delle responsabilità civiche nel campo della sicurezza stradale”.
Il progetto terminato con questa esperienza all’aperto si protrae ormai da qualche anno e vede protagonista la Polizia Municipale all’interno delle scuole del paese, per la divulgazione ai ragazzi di un piano di educazione stradale appositamente rivolto agli studenti per linguaggio e obiettivi. Si parte insomma dai diritti e dalle responsabilità del pedone per finire, con i ragazzi più grandi, con le regole stradali per la circolazione con il motorino, in preparazione all’esame da sostenere alla motorizzazione per il rilascio del patentino per ciclomotore. Una esperienza che sta trovando, negli anni, moltissimi riscontri positivi.