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L’attività dello Sportello del Consumatore di Maranello


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Funziona lo sportello del consumatore. A circa un anno di distanza dall’avvio del servizio, sono disponibili i dati relativi ai primi nove mesi di attività (20 aprile-31 dicembre 2010) dello sportello istituito, in forma sperimentale, grazie all’accordo tra il Comune di Maranello e Federconsumatori Provinciale di Modena. Obiettivo del servizio, aperto presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico in Municipio il primo ed il terzo martedì di ogni mese dalle ore 14,30 alle 17,20, è di rappresentare un punto di riferimento per i cittadini di Maranello e consentire agli stessi di utilizzare un utile servizio quando ci si trova in difficoltà nonché di accrescere le proprie conoscenze sui temi del consumerismo. Complessivamente lo Sportello del Consumatore ha avviato 29 pratiche e recensite 15 tra segnalazioni e consulenze. Le problematiche rilevate dai cittadini sono in particolare quelle legate ai reclami nei confronti delle società multiutility, soprattutto per quanto riguarda l’attivazione “selvaggia” di contratti da parte delle società di erogazione del servizio gas e dell’energia elettrica, prevalentemente a danno di soggetti anziani. Altre segnalazioni hanno riguardato le banche per l’addebito di costi non dovuti o per servizi mai erogati; e disservizi legati al settore della telefonia. Semplici segnalazioni e richieste di consulenze hanno avuto per oggetto informazioni sui mutui ipotecari, sia da parte di giovani che si approcciano ad accendere un mutuo per l’acquisto dell’abitazione, sia da parte di famiglie in difficoltà nel regolare pagamento delle rate in conseguenza della crisi economica. Altre forme di intervento hanno riguardato i reclami tesi ad evitare il contenzioso giudiziario, soprattutto in materia di telefonia o nei confronti dei gestori di servizi (energia elettrica, gas).