Home Bassa modenese ‘Alimentazione e storia’: premiate le scuole dell’Unione Terre d’Argine

‘Alimentazione e storia’: premiate le scuole dell’Unione Terre d’Argine


# ora in onda #
...............




Durante l’anno scolastico che sta per terminare diverse scuole d’infanzia dell’Unione Terre d’Argine hanno partecipato al concorso Mangia giusto, muoviti con gusto promosso dall’Unità Operativa di Nutrizione del S.I.A.N. di Modena, collegato all’Azienda Usl. Il progetto aveva la finalità di sensibilizzare i genitori e gli insegnanti a promuovere una sana e corretta alimentazione per i bambini. Le scuole hanno realizzato percorsi diversi e originali, traboccanti di profumi, colori, odori di cibi e ingredienti talvolta raccolti dai bambini stessi durante uscite didattiche sul territorio. Il coinvolgimento attivo delle famiglie, attraverso iniziative ed esperienze diverse (colazioni, merende, ricettari e molto altro) ha permesso di contribuire in maniera efficace a sostenere stili alimentari sani.

Le scuole di infanzia che sono state premiate con contributi economici sono state l’“Arcobaleno” (prima classificata su tutta la provincia) e la “Pegaso” (giunta al quinto posto) di Carpi oltre alla “Muratori” (Premio Speciale “Gli Amici del Cuore”) di Soliera, mentre la scuola d’infanzia “Agazzi” di Novi di Modena ha ricevuto infine una menzione speciale per l’originalità della propria proposta.

Buoni risultati ha ottenuto anche un altro progetto: con ‘La storia è così’ i bambini della sezione 5 anni della scuola d’infanzia Arcobaleno di Carpi si sono improvvisati disinvolti attori e realizzatori di scenografie per raccontare la storia dell’Unità d’Italia. Accompagnati dalle loro insegnanti Marzia Garuti ed Eleonora Vittori hanno realizzato un cortometraggio della durata di 9 minuti che è stato selezionato, insieme ad altri 8, nell’ambito del Festival “Arti vive” di Soliera ed è stato proiettato nella serata del 15 giugno scorso in piazza.

“Le insegnanti-registe, così come i bambini-attori e scenografi hanno saputo raccontare ‘cose difficili’, in maniera semplice, divertente e immediata…anche così si può fare la storia. Il Settore Istruzione – spiega l’assessore alle Politiche scolastiche ed educative dell’Unione Giuseppe Schena – intende fare un ringraziamento particolare agli insegnanti che hanno creduto alle finalità di queste importanti manifestazioni realizzando i bellissimi progetti vincitori e alle famiglie che hanno collaborato anche, come nel caso del primo concorso sull’alimentazione del S.I.A.N., lasciandosi ‘prendere per la gola”.