Home Bologna La Giornata Nazionale contro le leucemie a Bologna

La Giornata Nazionale contro le leucemie a Bologna


# ora in onda #
...............




La Giornata Nazionale per la lotta contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma è un’iniziativa promossa dall’AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie – linfomi e mieloma), sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, per illustrare i progressi della Ricerca Scientifica e per creare un’occasione di incontro con le persone colpite dai tumori del sangue.

In occasione di questa 6a edizione della Giornata Nazionale, BolognAIL (sezione bolognese dell’AIL) esce dalle mura del Policlinico Sant’Orsola e, grazie al generoso contributo offerto per i secondo anno da CONFCOMMERCIO ASCOM BOLOGNA e al sostegno del Dipartimento di Musica e Spettacolo – Università di Bologna che ha messo a disposizione dell’evento lo spazio dei Laboratori DMS/Auditorium organizza:

LE CELLULE STAMINALI NELLA CURA DELLE MALATTIE DEL SANGUE

Dialogo tra specialisti, pazienti e parenti

Il seminario, moderato da Sante Tura (Presidente di BolognAIL) e da Michele Baccarani (Direttore dell’Istituto di Ematologia e Oncologia Medica “L. e A. Seràgnoli”) e che prevede il saluto iniziale di Giancarlo Tonelli (Direttore Generale di Confcommercio ASCOM Bologna), vedrà coinvolti Medici e Specialisti in Ematologia che operano presso l’Istituto “L. e A. Seràgnoli” di Bologna, fra i quali Roberto Massimo Lemoli, Michele Cavo, Pier Luigi Zinzani, Antonio Curti e Giuseppe Bandini.

L’iniziativa ha l’obiettivo di permettere ai pazienti e ai loro familiari di incontrare illustri Ematologi, porre loro domande, ottenere risposte immediate, confrontare le proprie esperienze con quelle degli altri presenti.

All’individuazione di procedure innovative che prevedano l’uso delle cellule staminali in onco-ematologia, (tema del dialogo interattivo), si è giunti anche grazie al contributo di 640.000 euro che BolognAIL ha destinato nel 2010 (dati dell’ultimo Bilancio di Esercizio approvato dell’Associazione) alla ricerca scientifica sui tumori del sangue, svolta da Medici e Ricercatori dell’Istituto “L. e A. Seràgnoli”.

La sezione scientifica dell’evento sarà seguita, a partire dalle 19.00, dalla

Premiazione della 1ª Edizione del Concorso “TAKE… ACTION”

progetto ideato da BolognAIL (realizzato con la collaborazione di FlashVideo e della Cineteca di Bologna) e rivolto ai giovani videomaker, per il coinvolgimento dei giovani creativi fra i 18 e i 35 anni e la realizzazione di uno spot che sensibilizzi sul Volontariato sulla lotta ai tumori del sangue.

Nel corso della serata saranno proiettati i 20 spot in gara e saranno proclamati i due registi vincitori del Concorso. ITC Movie (la casa di produzione presieduta da Beppe Caschetto) e la redazione FlashVideo del Comune di Bologna, sono gli enti che con entusiasmo hanno sostenuto il progetto offrendo come, premio per i due vincitori del Concorso, due importanti opportunità professionali retribuite nell’audio-visivo.

Pupi Avati è il Presidente della Giuria del Concorso, che riunisce esperti fra i quali Gian Luca Farinelli e Roy Menarini. Testimonial del Concorso sono Lucio Dalla e Giorgio Diritti.

L’invito è aperto a tutti coloro che siano interessati al Seminario interattivo e alla Premiazione del Concorso.

Legata alla Giornata Nazionale è anche l’iniziativa NUMERO VERDE AIL: martedì 21 giugno dalle 8 alle 20, AIL offre la possibilità di interpellare illustri Ematologi italiani, chiamando il numero verde speciale AIL: 800-226524. Per ulteriori informazioni sul Numero Verde AIL: www.ail.it.