Home Appuntamenti Presentato il programma de LaCarpiEstate 2011

Presentato il programma de LaCarpiEstate 2011


# ora in onda #
...............




Sarà un’estate fitta di appuntamenti per la città dei Pio. La programmazione de LaCarpiEstate 2011, curata dall’assessorato alle Politiche culturali, è stata infatti presentata alla stampa questa mattina in Municipio e prevede un cartellone davvero ricco, con centinaia di eventi in totale, raccolti in numerosi e differenti ‘filoni’.

“Fare vivere sempre la nostra città, creare momenti di incontro e socializzazione attraverso occasioni ricreative, aggregative e culturali: questa è la filosofia de LaCarpiEstate, manifestazione costruita con e per la nostra città, con centinaia di appuntamenti che spaziano tra linguaggi comunicativi ed artistici diversi, creando un’offerta ricca e piacevole in grado di soddisfare esigenze e gusti i più svariati. Per la Giunta comunale – spiega l’assessore alle Politiche culturali Alessia Ferrari – la cultura è strategica e l’ente locale può per fortuna contare su numerosi partner privati che hanno sposato il nostro progetto, aziende, associazioni, gli stessi locali del centro, importanti sponsor. La politica di coinvolgimento della città si rivela quindi un investimento prezioso, in un periodo nel quale alla creatività e allo spirito d’iniziativa va abbinata una sobrietà in linea con una gestione responsabile delle risorse pubbliche, sempre in diminuzione”.

Tra gli appuntamenti più importanti del cartellone de LaCarpiEstate 2011 ritroviamo il concerto-evento IMARTs Festival organizzato da International Music & Arts (il 26-27 luglio). In piazzale Re Astolfo si esibiranno in queste date (ingresso a pagamento) Raphael Gualazzi, L’Aura e JoanasPolicewoman. Il cartellone dei grandi eventi in piazzale Re Astolfo poi annovererà fra i suoi protagonisti Andrea Barbi (volto noto della televisione modenese e che proporrà il suo live show il 26 giugno), così come il giornalista Marco Travaglio con il suo spettacolo Anestesia totale: è in programma il 10 luglio (ingresso a pagamento). Tra le novità si segnalano due contenitori di riflessione e impegno civile, Principi Ricostituenti, rassegna iniziata in primavera e che in estate offrirà appuntamenti di musica, video e teatro (segnaliamo il 9 luglio lo spettacolo teatrale Stupido Risiko-Una geografia di pace) e Ne vale la pena, che proporrà due incontri con il magistrato Armando Spataro (il 28 giugno) e con il fratello del giudice Paolo Borsellino, Salvatore, (il 12 luglio) oltre allo spettacolo teatrale Mafia in pentola il 18 luglio.

Confermate ovviamente le ormai tradizionali rassegne promosse dagli Istituti culturali, dal Castello dei ragazzi ai Musei di Palazzo dei Pio, dalla Biblioteca multimediale Loria al Centro di documentazione audiovisiva, che rispondono alle esigenze di coloro per i quali l’estate è anche opportunità di gioco e socializzazione, approfondimento culturale, scoperta dei piccoli e grandi tesori della nostra città. In particolare il Castello dei ragazzi, grazie ad AIMAG, lancerà i tre appuntamenti sulla nobile arte del riciclo che vanno sotto il titolo di Mi rifiuto! nei tre giovedì del 7, 21 e 28 luglio, mentre Loria-Estate proporrà tra l’altro un’anteprima del Festival del Racconto 2011, in collaborazione con la casa editrice minimum fax e poi tanti incontri con scrittori e presentazioni di libri fino ad agosto. Per gli amanti del cinema tornerà nel chiostro di San Rocco dal 25 giugno al 28 agosto la rassegna Tenera è la notte, a cura del cinema Ariston di San Marino; per i giovani nottambuli Coccobello allo Spazio Giovani Mac’è! dal 22 luglio al 21 agosto (tranne lunedì e martedì), anticipata da Diversamente giocando, rassegna sui giochi di ruolo in sinergia con Treemme. Anche nel 2011 verrà riproposta Così lontano così vicino, ciclo di quindici appuntamenti tra musica, letture, spettacoli e che porterà LaCarpiEstate nelle frazioni grazie al contributo di Sinergas e Goldoni. Confermati anche i quattro appuntamenti serali con Lugliodivino nelle Cantine vinicole di Carpi, realizzati grazie a Cantina sociale di Carpi, Cantina sociale e Caseificio San Giorgio di Santa Croce, Re Riccardo-Azienda vitivinicola Paolo Bassoli, Azienda agricola Verrini-Munari di Carpi. Torneranno anche La dama della torre alla Torre dell’Uccelliera e al cortile del Ninfeo per giocare al fresco (dal 30 giugno al 26 agosto), mentre il Castello dei ragazzi proporrà pure Un estate dell’altro mondo, con laboratori, letture e spettacoli dal 28 giugno al 2 agosto.

Sempre in ambito musicale non si può dimenticare poi di segnalare il Festival Mundus, che presenterà a Carpi quattro appuntamenti di alto profilo (segnaliamo i Radiodervish e le canzoni di Celentano portate in scena da Peppe Servillo e Rita Marcotulli). Promossa in collaborazione con CEFAC e associazione Rino Viani Musica a Palazzo, riservata alle sette note classiche e moderne, offrirà invece anch’essa (ingresso a pagamento) opere e concerti nel cortile d’onore di Palazzo dei Pio, da Rossini a Kurt Weill. E ancora non vanno dimenticate le tante proposte dei Musei di Palazzo dei Pio, con le aperture serali del Palazzo e della torre della Sagra, e le visite guidate sui luoghi del 150esimo dell’Unità d’Italia anche nelle frazioni. Saranno infine tantissime anche le iniziative serali proposte da bar, privati e associazioni, sempre in collaborazione con l’assessorato alle Politiche culturali.

Da oggi è disponibile sulla Rete civica (www.carpidiem.it) il programma completo della manifestazione: nelle sedi comunali è già possibile trovare anche l’opuscolo a colori che propone il cartellone completo de LaCarpiEstate 2011, reso possibile dal sostegno di Argenta e Banco San Geminiano e San Prospero-Gruppo Banco Popolare.