Home Attualita' Formigine: zanzara tigre, da lunedì 20 giugno il secondo ciclo di trattamenti...

Formigine: zanzara tigre, da lunedì 20 giugno il secondo ciclo di trattamenti antilarvali nelle caditoie pubbliche


# ora in onda #
...............




Il Comune di Formigine, nell’ambito di applicazione del Piano Regionale di lotta alla zanzara tigre, ha predisposto un ciclo di trattamenti antilarvali nelle caditoie stradali, nelle griglie, nelle piccole raccolte d’acqua presenti in aree o edifici pubblici.

Il primo ciclo si è concluso a fine maggio, mentre lunedì prossimo 20 giugno partirà il secondo ciclo che si concluderà entro 5 giorni lavorativi, tempo permettendo.

I successivi trattamenti sono calendariati sempre per il giorno 20 di ogni mese e si protrarranno per 5 giorni lavorativi. Si precisa che queste date sono da modulare a seconda delle condizioni meteorologiche (in caso di pioggia, i trattamenti saranno posticipati).

Infine, si suggerisce ai cittadini che, prima della partenza per i luoghi di vacanza, è necessario adottare opportuni accorgimenti per evitare il proliferare di focolai larvali nelle aree cortilive, con un conseguente aumento notevole dell’infestazione. Si consiglia quindi di verificare accuratamente che non siano presenti condizioni che possano provocare la formazione di piccoli ristagni di acqua piovana (ad esempio, presenza di materiali abbandonati all’esterno, sottovasi, recipienti, secchi, teloni non adeguatamente tirati, ecc…); inoltre si consiglia di effettuare un trattamento larvicida prima della partenza per le vacanze, in tutte le raccolte di acqua non eliminabili (caditoie, fontane, ecc.). Ricordiamo infatti che le piccole raccolte di acqua costituiscono un habitat favorevole per lo sviluppo delle larve di zanzara tigre.