Home Regione Bando Ministero della salute su ricerca finalizzata 2009: la Regione Emilia-Romagna ottiene...

Bando Ministero della salute su ricerca finalizzata 2009: la Regione Emilia-Romagna ottiene il miglior risultato


# ora in onda #
...............




La Regione Emilia-Romagna, con 25 iniziative di ricerca sanitaria finanziate per oltre 7 milioni di euro, ha ottenuto il miglior risultato in termini assoluti tra tutte le Regioni che – in qualità di destinatari istituzionali – hanno presentato progetti al Ministero della salute rispondendo al bando per la “Ricerca finalizzata” del 2009, che prevedeva una sezione generale e una riservata a giovani ricercatori con meno di 40 anni.

Si tratta di progetti elaborati da Aziende sanitarie dell’Emilia-Romagna nei campi reumatologico, oncologico, cardiologico, nefrologico, per citare solo alcuni dei temi affrontati, afferenti sia all’area clinico assistenziale (la ricerca orientata al miglioramento delle diagnosi e delle cure) sia a quella biomedica (orientata alla scoperta di innovazioni).

La graduatoria dei progetti vincitori è stata approvata lo scorso 9 giugno dalla Commissione nazionale della ricerca sanitaria presieduta dal Ministro Antonio Fazio.

“E’ un risultato davvero di eccellenza, acquisito in un bando nazionale competitivo dove la selezione dei progetti è stata condotta da esperti indipendenti di livello internazionale, che conferma la qualità del corpo professionale del Servizio sanitario regionale e delle politiche di sostegno allo sviluppo della ricerca in sanità che abbiamo da tempo avviato”, ha commentato l’assessore alle politiche per la salute Carlo Lusenti. “Questo risultato – ha continuato – dimostra che le risorse investite in ricerca sanitaria non sono necessariamente un “costo” per il sistema, ma possano essere un investimento che, come in questo caso, è in grado di attirare risorse ulteriori a sostegno dello sviluppo dei servizi sanitari e a sostegno quindi del miglioramento continuo nell’interesse di operatori e cittadini”.

In particolare la Regione Emilia-Romagna ha ottenuto il finanziamento di 12 progetti per la ricerca finalizzata (9 la Toscana, 6 il Veneto, le altre Regioni a seguire) e 13 progetti nella sezione riservata ai giovani ricercatori (10 la Toscana, 6 il Veneto, le altre Regioni a seguire).

I progetti finanziati sono stati presentati da ricercatori delle Aziende Ospedaliero-Universitarie di Parma, Modena, Bologna, Ferrara; dell’Azienda Ospedaliera di Reggio Emilia; dell’Irccs Rizzoli di Bologna, dell’Irst (Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori) di Meldola, delle Aziende Usl di Bologna e Modena.

Nella graduatoria che vede la distribuzione dei finanziamenti dei progetti presentati da tutti i destinatari istituzionali (Regioni,Irccs, Istituti zooprofilattici sperimentali, Istituto superiore di sanità, Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, INAIL-ISPESL) per area territoriale, l’Emilia-Romagna è terza, dietro a Lombardia e Lazio, con 27 progetti finanziati su di un totale di 295.

Per il dettaglio dei progetti ammessi a finanziamento, consultare il sito del Ministero della salute