Home Attualita' Errani su rating Moody’s

Errani su rating Moody’s


# ora in onda #
...............




“Le Regioni e gli Enti locali non possono avere un trattamento nel rating superiore a quello dello Stato nazionale cui appartengono, dunque la messa sotto osservazione dello Stato italiano ha comportato anche questo risultato, che non avrà alcuna ripercussione”.

Così il presidente della Regione, Vasco Errani, ha commentato la notizia che l’agenzia statunitense, Moody’s, ha deciso di mettere sotto osservazione per un possibile downgrade il rating di 23 enti locali e Regioni, tra cui l’Emilia-Romagna.

“Lo stato di salute dei conti dell’Emilia-Romagna è buono – ha aggiunto il presidente Errani -, basta leggere la relazione della Corte dei Conti. Siamo la Regione meno indebitata d’Italia, abbiamo un governo dei conti assolutamente virtuoso, trasparente. Del resto, le Regioni che sono state messe sotto osservazione da Moody’s sono quelle la cui qualità è più elevata”.

“Dunque se sono preoccupato – ha concluso – lo sono per il nostro Paese: credo sia arrivato il momento di fare una vera operazione di trasparenza sulle reali condizioni dei conti pubblici”.