Home Letteratura Reggio: incontro con Massimo Tosini e Maria Pia Gallo, autori del libro...

Reggio: incontro con Massimo Tosini e Maria Pia Gallo, autori del libro “Sopravvivere a se stessi. Libertà dal cancro”


# ora in onda #
...............




Giovedi 23 giugno 2011, alle ore 17:00 nella Sala Valdo Magnani in via M. Ruini 74-d a Reggio Emilia, Boorea e Legacoop Reggio Emilia organizzano la presentazione del libro “Sopravvivere a se stessi. Libertà dal cancro” di Massimo Tosini e Maria Pia Gallo.

Presiede l’iniziativa Ildo Cigarini, presidente di Boorea. Intervengono Luciana Artoni, presidente della cooperativa sociale Il Poliedro, Uberto Fontana, psicologo di Coopselios, Cinzia Iotti, direttore della Struttura complessa di Radioterapia dell’Arcispedale S.Maria Nuova di Reggio Emilia, Francesco Merli, direttore della Struttura complessa di Ematologia dell’Arcispedale S.Maria Nuova di Reggio Emilia,Mirta Rocchi, coordinatrice dell’Hospice Madonna dell’Uliveto e gli autori del libro Massimo Tosini e Maria Pia Gallo. Coordina il dibattito il giornalista Paolo Pergolizzi, direttore di Reggionline.com.

“In Italia – spiegano gli organizzatori – ogni giorno vengono fatte circa 600 diagnosi di cancro, quindi quotidianamente ci sono circa 600 famiglie che iniziano un difficile percorso ricco di ostacoli, di dolore e di sofferenza. La medicina ha fatto e continua a fare passi straordinari sul versante della cura, ora è tempo di andar oltre la pur utile prospettiva biomedicale, cioè verso una visione olistica che permetta al sistema di prendersi cura della persona e non solo della malattia”.

Massimo Tosini, sociologo, già operatore sanitario, racconta in “Sopravvivere a se stessi” la sua esperienza prima e dopo la malattia che rappresenta, nell’immaginario collettivo, la malattia per eccellenza, e il suo passaggio attraverso “momenti di dolore (…) che non sono riusciti a scalfire l’ottimismo, la speranza e la fiducia nel domani”.